alessiamacari
alessiamacari - Ominide - 6 Punti
Salva
Domani ho il compito sul libro "il nome della rosa" di Umberto Eco. Devo parlare del libro, devo scrivere perchè Umberto Eco sceglie questo titolo e mi devo soffermare su questo passo analizzandolo e commentandolo anche: "Gli uomini di una volta erano belli e grandi (ora sono dei bambini e dei nani), ma questo fatto è solo uno dei tanti che testimoni la sventura di un mondo che incanutisce. La gioventù non vuole apprendere più nulla, la scienza è in decadenza, il mondo intero cammina sulla testa, dei ciechi conducono altri ciechi e li fan precipitare negli abissi, gli uccelli si lanciano prima di aver preso il volo, l'asino suona la lira, i buoi danzano, Maria non ama più la vita contemplativa e Marta non ama più la vita attiva, Lea è sterile, Rachele ha l'occhio carnale, Catone frequenta i lupanari, Lucrezio diventa femmina. Tutto è sviato dal proprio cammino. Siano rese grazie a Dio che io a quei tempi acquisii dal mio maestro la voglia di apprendere e il senso della retta via, che si conserva anche quando il sentiero è tortuoso". Mi potete aiutare?
Sil86
Sil86 - Ominide - 30 Punti
Salva
Hai provato a cercare su wiki? C'è una parte anche dedicata al perchè scelse quel titolo... https://it.wikipedia.org/wiki/Il_nome_della_rosa
alessiamacari
alessiamacari - Ominide - 6 Punti
Salva

non mi serve nè la trama nè perchè ha scelto quel titolo
Dopo quel passo citato devo dire chi pronuncia quelle parole e a quale proposito, devo far riferimento alle figure bibliche e storico-letterarie citate, devo analizzare il tipo di discorso (diretto o indiretto) e il punto di vista del narratore, devo spiegare il significatp profondo del "nome della rosa" e creare il confronto tra l'ulisse di dante e guglielmo (protagonista della storia).

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di ottobre
Vincitori di ottobre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email