• Italiano
  • Urgente bisogno di un testo che contega molti complementi

closed post best answer
smartdario256
smartdario256 - Ominide - 2 Punti
Salva

La nostra prof è impazzita e ci ha dato da scrivere per domani, un testo che contenga i seguenti complementi:

COMPLEMENTO DI LIMITAZIONE
COMPLEMENTO DI VANTAGGIO E SVANTAGGIO
COMPLEMENTO DI ARGOMENTO
COMPLEMENTO DI PARAGONE
COMPLEMENTO DI ABBONDANZA E PRIVAZIONE
COMPLEMENTO DI MATERIA
COMPLEMENTO DI QUALITA'
COMPLEMENTO DI STIMA
COMPLEMENTO DI PREZZO
COMPLEMENTO DI ETA'
COMPLEMENTO DI PESO E MISURA
COMPLEMWNTO DI ESTENSIONE
COMPLEMENTO DI DISTANZA
COMPLEMENTO DI COLPA
COMPLEMENTO DI PENA
COMPLEMENTO DISTRIBUTIVO
COMPLEMENTO DI ESCLUSIONE
COMPLEMENTO ECCETTUATIVO
COMPLEMENTO AGGIUNTIVO
COMPLEMENTO DI SOSTITUZIONE O SCAMBIO

So che sono parecchi ma mi basterebbe un testo con i 2/3 di quelli che ho messo.

Grazie in anticipo (confido in voi)

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33161 Punti
Salva

Ciao Dario,

non facciamo compiti, però aiutiamo con correzioni e qualche suggerimento. Sulla base di questo appunto https://www.skuola.net/italiano-medie/grammatica-medie/grammatica-italiana-complementi.html prova a capire bene i complementi e a scrivere un testo in italiano.

Magari potresti iniziare un testo in questo modo:

Giuliano eccelleva particolarmente in storia. La sua compagna di classe Serena era molto carente in questa materia, pertanto cominciò a studiare più tempo a degli schemi per lei, in modo tale da aiutarla a colmare le sue lacune in storia. I capitoli che dovevano studiare erano sull'impero napoleonico.

Nel testo ho inserito 3 esempi di complementi:
- il complemento di limitazione: "in storia" (risponde alle domande in che cosa? Per che cosa? Secondo chi? In quanto a chi?/che cosa?);
- il complemento di vantaggio: "per lei" (risponde alle domande a chi?/che cosa? Per chi?/che cosa?);
- il complemento d'argomento: "sull'impero napoleonico" (risponde alle domande di che cosa/di chi? Su chi/su che cosa? Intorno a chi/che cosa?).

Ora cerca di fare tu un testo che contenga tutti i complementi che ti ha richiesto la tua professoressa sulla base dell'appunto guida che ti ho indicato e sulla base dei consigli che ti ho dato.

Ciao,
Giorgia.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email