• Italiano
  • Urgente anche pk gli esami di TERZA MEDIA sono sabato..... sarebbe un possibile testo per la prima prova?

closed post best answer
samuele.ingrosso.3
samuele.ingrosso.3 - Ominide - 21 Punti
Salva
Canigattì, 21 Ottobre 2003

Caro Gioacchino,
in questa lettera ti parlerò di questo periodo che caratterizza la nostra vita, chiamato adolescenza, e dei miei problemi adolescenziali. Di solito l’ adolescenza, ossia quel periodo in cui i giovani si affacciano sul mondo delle persone più mature, è caratterizzata da forti cambiamenti psicologici e fisici. È una fase della nostra vita critica e decisiva per la finale e definitiva formazione. Questa consiste in delle insicurezze, inquietudini, ribellioni, incomprensioni, soprattutto in famiglia.
La famiglia, all’inizio posta al centro della nostra esistenza, rappresenta un contrasto e di conseguenza il rapporto con essa si fa più ostile: si desidera sempre più l’indipendenza ma si è incapaci di ottenerla.
Nella maggior parte dei casi, anche nei gruppi, si prende esempio dal tipo o dalla tipa che si veste più alla moda, che segue le tendenze del momento e ci si veste uguali oppure, per sentirsi più maturi, si va in discoteca o si esce con dei ragazzi più grandi di noi.
Caro Giorgio io però ti devo dire che la mia adolescenza non è proprio come tutte le altre. Ho avuto alcuni cambiamenti a livello fisico ma a livello psicologico non è ancora cambiato niente. Nella mia vita adolescenziale è presente solo l’atteggiamento critico nei confronti dei genitori(anche se è stato sempre presente).
Infatti i miei genitori mi considerano pigro perché non aiuto mai in casa e molto spesso mi sgridano perché non tengo in ordine la mia stanza. Ma la cosa che mi infastidisce di più, e che mi fa andare su i nervi, è il fatto che facciano paragoni tra il mio comportamento e quello dei miei amici. Un’ altra cosa che mi fa molto arrabbiare è quella che sottovalutino la scuola media mentre sopravvalutano la scuola superiore, quella frequentata da mia sorella, che studia “ notte e giorno”, peccato che metà della notte e del giorno le impiega per messaggiare e pubblicare foto . Anche il rapporto con mia sorella non è proprio dei migliori, perché, oltre a far finta di stare sempre sopra i libri, si prende tutti i meriti dandosi molte arie. Forse sarà anche colpa del fattore età e del fattore sesso, ma non credo affatto.
Per tutti questi motivi, molte volte,nell’ambito familiare, ho attacchi d’ira, non rivolgo la parola a nessuno e li vieto l’ingresso nella mia stanzetta .
Anche i rapporti con i miei non sono dei migliori. Loro dicono che sono troppo sedentario, che non esco mai, che non socializzo con gli altri infatti ancora non sento la necessità di uscire. In realtà non la sento perché non mi va di uscire con dei ragazzi che fanno i bulli, che sono conformisti, che prendono di mira qualche ragazzo e lo prendono in giro o che escono con dei ragazzi più grandi di loro. Infatti, se qualche volta mi chiedono se voglio uscire, io invento sempre una scusa perchè come detto prima non sono affatto i miei tipi.
Secondo me non sono ancora entrato in pieno nell’ età adolescenziale perché di solito si dice che in questa età si sentono i primi amori e che, per sentirsi grandi, si va in discoteca, ma nella mia adolescenza non è affatto così infatti non ho mai sentito un primo amore e non ho mai sentito la necessità di andare in discoteca, anche perché i miei genitori non me lo avrebbero mai permesso.
Caro Gioacchino, in conclusione ti dico che ancora non sono un vero adolescente, e spero di non diventarlo mai, visto i comportamenti dei miei amici che si reputano “adolescenti” .
Con affetto,
Samuele
PS: Che stupido! Ho pensato ai miei problemi, e non ai tuoi. Come va la tua vita adolescenziale?

(IN CASO CORREGGETEMI ANCHE LA STRUTTURA DELLA LETTERA, SE VA MALE)
vinci_15
vinci_15 - Erectus - 59 Punti
Salva
Bellissimo questo tema mi piace molto. però ti consiglio di cambiare la prima parte, si capisce che non è qualcosa di tuo. cambia le prime frasi con un linguaggio più semplice. per il resto va benissimo.
Ho una domanda, come fai a sapere se sarà questa la traccia? o comunque sia questa come fai a copiarlo? se ti scoprono ti annullano la prova
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5120 Punti

VIP