• Italiano
  • Un fastello di contraddizioni di Anna Frank

    closed post best answer
diego 11
diego 11 - Habilis - 229 Punti
Salva

MI aiutate gentilmente Con la Critica e L'insegnamento del Racconto Un Fastello di contraddizioni ,di ANNA Frank..
vi ringrazio anticipatamente ...

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33058 Punti
Salva

Il brano "Un fardello di contraddizioni", tratto da "Il Diario di Anna Frank", riporta i pensieri più profondi della ragazza. Anna sostiene che all'interno di un essere umano possano coesistere tantissime contraddizioni: una è una contraddizione di tipo interiore, l'altra invece è una contraddizione di tipo esteriore.
La contraddizione esteriore è quella più complessa, in quanto è quella che prevede il non adattarsi alle opinioni delle altre persone e avere quindi le proprie opinioni e farle valere sempre. La contraddizione interiore è quella più complessa, infatti, la giovane afferma che all'interno di sé coesistono due Anne, una più allegra e esuberante, l'altra più profonda, pura e bella.
La ragazza nel brano afferma che vorrebbe far risaltare la seconda Anna, ma teme che se lo facesse non verrebbe presa sul serio, che la prendano in giro, giudicandola una ragazza troppo sentimentale. Per questo motivo riesce solo a far fuoriuscire da sé stessa solo l'Anna allegra, la quale riuscirebbe a sopportare eventuali critiche per il suo modo di comportarsi.
Anna fa quindi un'analisi critica del suo carattere affermando quindi che la parte più bella che ha dentro di sé subentra solo nei momenti di solitudine e di rado emerge davanti alle altre persone.
Questo brano è quindi un'analisi critica del carattere umano, il quale risulta essere un vero e proprio "fardello di contraddizioni", quindi caratterizzato da vari aspetti contrastanti tra di loro.
E' come se Anna creasse una maschera, infatti, qualora facesse prevalere il suo lato buono teme di non essere presa sul serio. E' più forte di lei, infatti, quando cerca di far prevalere il suo lato profondo e buono, la situazione si ribalta ed emerge il lato scherzoso, allegro.
L'insegnamento che si può trarre da questo brano è che l'adolescenza, come spiega Anna è un "fastello di contraddizioni". Come tante ragazze della sua età, la giovane teme di non essere compresa, per cui ecco il motivo per cui fa fatica a far emergere il lato buono che ha dentro di sé. L'insegnamento che si può trarre da questo testo è il fatto che nella vita, anche se si è giovani, bisogna però sempre esprimere le proprie idee, anche quando queste non vengono accettate.

Spero ti possa bastare!
Ciao,
Giorgia.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email