• Italiano
  • trasformare frasi da attive in passive

    closed post
carlis
carlis - Ominide - 45 Punti
Salva
trasformare frasi da attive a passive

Aggiunto 57 minuti più tardi:

grazie molte
Aleksej
Aleksej - Mito - 20038 Punti
Salva

Nella trasformazione di una proposizione attiva ad un passiva, il soggetto e l'oggetto si scambiano di ruoli. L'oggetto diretto diventaun soggetto, mentre il soggetto si declassa ad un complemento.

frase attiva: il bambino mangia la mela

frase passiva: la mela viene mangiata dal bambino.

tutto ok?

Aggiunto 19 minuti più tardi:

ti aggiungo ancora questo:
Le forme del verbo: il verbo, secondo la relazione che stabilisce con il soggetto, può essere attivo o passivo.

Nella forma attiva (quella "normale";) il soggetto del verbo è colui che compie l’azione, cioè l’agente della frase. Es: i turisti ammirano il paesaggio.
Tutti i verbi, transitivi e intransitivi, hanno la forma attiva.

Nella forma passiva, invece, il vero "agente" della frase, l’elemento che compie l’azione, non è il soggetto, ma il complemento, che si chiama infatti complemento d’agente.

Esempio:
la polizia insegue i ladri
(sogg.) (forma v. attiva) (c. oggetto)

i ladri sono inseguiti dalla polizia
(sogg.) (forma v. passiva) (c. d’agente)

In italiano, la voce passiva è caratterizzata dall’ausiliare essere, seguito dal participio passato del verbo. Quest’ultimo deve essere necessariamente transitivo: infatti possono trasformarsi in passivi solo i verbi transitivi con il complemento oggetto espresso, perché è proprio questo che nella forma passiva diventa soggetto. Il soggetto della frase attiva diventa invece nella frase passiva un complemento introdotto dalla preposizione da: il complemento d’agente, quando l’agente è inanimato, prende il nome di causa efficiente. Si può avere la forma passiva anche senza che il complemento d’agente (o di causa efficiente) sia specificato: l’orologio è stato riparato; i tuoi consigli non sono stati seguiti; il vincitore sarà premiato.

Importante: il significato di una frase di forma attiva è sostanzialmente identico a quello della corrispondente frase di forma passiva. Per esempio, le due frasi la polizia insegue i ladri e i ladri sono inseguiti dalla polizia vogliono dire la stessa cosa: in entrambe le situazioni descritte c’è sempre un solo inseguitore (la polizia) e un solo inseguito (i ladri); non cambiano i ruoli svolti dai protagonisti dell’azione, ma solo i rapporti grammaticali con cui vengono espressi.

P.S. un verbo Transitivo regge il complemento oggetto (Chi? Cosa?) mentre un verbo Intransitivo no


Aggiunto 26 minuti più tardi:

prego mille alla prossima.

chiudo.


Questa risposta è stata cambiata da melody_gio (28-07-17 18:08, 1 anno 4 mesi 14 giorni )
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email