Annarè_87
Annarè_87 - Habilis - 270 Punti
Salva
Ragazzi buongiorno, qualcuno potrebbe farmi un testo espositivo sull'uovo?
Si avete capito bene sull'uovo! Non so da dove partire e tanto meno cosa scrivere



Aiutooooo
juventina1992
juventina1992 - Genius - 7849 Punti
Salva

http://nonsolocultura****/come-si-scrive-un-testo-espositivo-136197.html (ecco le regole per un testo espositivo)

Ecco il testo espositivo sull'uovo.

L'uovo è un alimento naturale e il più utilizzato è l'uovo di gallina, ma si consumano anche le uova di altri volatili: quaglia, anatra, oca, struzzo, etc... e anche uova di pesci (caviale, uova di lompo, bottarga), di tartarughe, di molluschi (lumache), di insetti ecc. Nell'uso corrente il termine uovo senza altre precisazioni indica quello di gallina.
L'uovo è una cellula costituita da guscio, tuorlo e albume. A queste parti si affianca la cuticola che riveste esternamente il guscio ed è la prima barriera di protezione contro la penetrazione di germi. Al di sotto del guscio si trova un doppio strato di membrana testacea con una funzione di protezione. Al centro dell'albume (costituito di proteine e acqua), si trova il tuorlo circondato da una membrana vitellina. Il tuorlo è tenuto in posizione centrale grazie alla presenza di legamenti proteici, calaze, che si protraggono da esso verso i poli dell'uovo intrecciandosi alle proteine dell'albume. L'albume è anche detto chiara d'uovo. Il colore del guscio dipende dalla razza e non ha alcuna influenza sulle caratteristiche sensoriali o nutrizionali dell'uovo. Il colore del tuorlo dipende dai pigmenti contenuti nel mangime o aggiunti intenzionalmente per ottenere una gradazione di colore che segua le preferenze del consumatore.
Un uovo contiene:
-65% di acqua;
-12% di proteine;
-11,5% di sali minerali
-11% di grassi.
Le uova di gallina sono le più consumate e sono altamente nutrienti in quanto forniscono una grande quantità di proteine che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani e forniscono quantità significative di parecchie vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Tutte le vitamine A, D ed E dell'uovo sono contenute nel tuorlo.


Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Uovo_%28alimento%29

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email