Sha09
Sha09 - Ominide - 44 Punti
Salva
Descrivi un frutto, un indumento, un attrezzo, uno strumento; utilizza il seguente schema in tutte le sue voci o in parte, a seconda dell'oggetto:
-forma
-dimensione
-qualità fisiche (colore, suono, gusto, sensazione tattile)
-materiali di cui è costituito
-uso.
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Ecco a te una bozza, l'ho messo a modo di indovinello.

Amo tutto ciò che è musica, infatti una delle mie più grandi passioni è suonare. Mi cimento nel suonare uno strumento che rientra nella categoria degli strumenti più antichi e diffusi. Il suo nome deriva dal fatto che viene suonato in posizione trasversale asimmetrica, con il corpo dello strumento alla destra dell'esecutore ("di traverso" ). Nella sua forma moderna è costruito normalmente in metallo per avere un suono più brillante di quello che poteva permettersi il loro antenato, costruito in legno, che produceva un suono dolce ed esile.
Dunque, è in metallo con parti in argento, altre in oro e altre ancora in platino. Ha forma cilindrica nel corpo centrale e nel trombino, leggermente conica nella testata. Lo strumentista suona soffiando nel foro d'imboccatura e azionando un numero variabile di chiavi (aperte o chiuse), che aprono e chiudono dei fori praticati nel corpo dello strumento, modificando così la lunghezza della colonna d'aria in vibrazione contenuta nello strumento stesso e quindi variando l'altezza del suono prodotto. L'emissione del suono è dovuta all'oscillazione della colonna d'aria che, indirizzata dal suonatore sull'orlo del foro d'imboccatura, forma vortici che ne provocano l'oscillazione dentro e fuori dal foro mettendo in vibrazione l'aria all'interno dello strumento. Il suono che produce è un suono limpido anche se un po' freddo, ma la brillantezza del suo timbro lo ha reso adatto, per esempio, per imitare il canto degli uccelli, caratteristica usata in molti brani. Questo strumento sa incantarci dando prova di grazia e dolcezza nelle melodie pastorali e di agilità nei più audaci esercizi acrobatici. La misura di questo strumento è di circa 65 centimetri. Per quanto riguarda invece il diametro, solitamente si attesta attorno ai 2 centimetri, mentre lo spessore del materiale si differenzia. Avete riconosciuto di quale strumento si tratta? Bene sveliamo il segreto: IL FLAUTO TRAVERSO.

Ciao Laura!
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva
Ciao Sha09,

Proviamo con la descrizione di un libro:

Un libro è, oltre un animale, il miglior miglior amico dell'essere umano. Può avere varie forme, a seconda che sia un libro per bambini, una guida, un ricettario, un romanzo ecc ecc; generalmente, la sua forma più conosciuta è sicuramente quella rettangolare. Così come la forma, anche le dimensioni possono variare: piccola (come per i libri tascabili), media, nonché quella classica, o grande, caratteristica dei libri più raffinati. Un libro, non parla, non ascolta, e' inerte, ma è il più vivo di tutte le cose del mondo: può farti commuovere e avrà sempre una frase ad ogni occorrenza. Sogliandolo la carta, materiale principale, si ha la percezione di toccare qualcosa ti fragile e delicato: le pagine sono lisce, sottili, bianche o ingiallite dal tempo. Avvicinando il naso a quelle stesse pagine, si avverte una fragranza a molti gradevole: quell'odore di antico o di nuovo che inebria molti lettori, spesso i più incalliti.
Un libro deve esser letto con estrema attenzione, magari in un momento di calma, lasciandosi penetrare l'anima.

Spero possa andare bene ;)

A presto :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email