• Italiano
  • Testo argomentativo,urgente help

    closed post
Martiina99
Martiina99 - Ominide - 4 Punti
Salva
Mi servirebbe un testo argomentativo, non troppo lungo. Il titolo è "Secondo te è giusto che i genitori, in alcuni casi, ostacolino le scelte dei figli o indichino loro, in modo rigido, la strada da percorrere? Fino a dove può e deve spingersi il loro diritto-dovere di proteggere i loro figli da esigenze negative? Motiva il tuo pensiero con esempi e argomentazioni".
Aiutatemi, è urgente.
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9867 Punti
Salva
Ciao Martina,

sposto in italiano.

:hi
Martiina99
Martiina99 - Ominide - 4 Punti
Salva
Cosa?
Suzy90
Suzy90 - Moderatore - 9416 Punti
Salva
Ciao!
io ti posso dire la mia opinione, poi tu puoi trarne spunto per argomentare la tua:
secondo me l'aiuto dei genitori e' importante solo se viene capito e giustificato. "Imporre"qualcosa in modo duro non serve a nulla, anzi: si ottiene l'effetto contrario, e i figli si comportano in modo opposto a quello imposto dai genitori,solo in segno di ribellione. Tuttavia, e' vero che i ragazzi sono giovani, e in alcune cose, inevitabilmente, non hanno l'esperienza necessaria, cosa che invece hanno i genitori. Se i genitori fossero in grado di spiegare, con calma e rispetto da entrambe le parti, perché ritengono che il figlio si debba comportare in un certo modo anziché in un altro... Forse sarebbe tutto più facile, e i figli potrebbero prendere le decisioni giuste senza che queste vengano imposte dall'alto. Tuttavia, e' anche vero che errare e' umano, e a volte gli errori sono l'unico modo per imparare la lezione. I figli devono anche essere liberi di sbagliare, così come hanno fatto i genitori prima di loro.
spero che questo ti possa essere utile! :)
p.s probabilmente avevi postato la tua richiesta nella sezione sbagliata, quindi Ithaca l'ha spostata nella sezione di italiano ;)
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Essendo un testo argomentativo devi seguore una scaletta:
- introduzione: inizia ad introdurre l'argomento parlando dei rapporti tra figlio e genitore,puoi dunque dire "uno dei rapporri più belli è quello tra figli e genitori, rapporto che però spesso secondo i figli viene meno quando,spesso, i genitori intervengono sulla loro vita ostacolando alcune loro scelte o mostrandosi severi e rigidi.
-tesi: esponi la tua tesi quindi devi dire se te pensi che i genitori ti ostacolano nelle decisioni o meno e devi motivare la tua scelta. Puoi dire "Secondo me invece, il legame si rafforza ancor di più quando un genitore interviene, perchè lo fa per il nostro bene, inoltre esser severi e rigidi devo ammettere che serve, se non lo sono noi figli veniamo viziati e accontentati sempre, invece a mio pare servono anche i NO nella vita perchè ti aiutano a crescere...
- Antitesi: devi dire che però c'è chi la pensa diversamente da te. Puoi quindi dire "Però, a differenza mia, molti sono coloro che ritengono errato questo intervento da parte dei genitori perchè vogliono viversi la loro vita senza ostacoli da parte di nessuno, vogliono la tanto amata libertà...
-conclusione: concludi riaffermando però la tua tesi.
Segui questo schema e sarà facile :)
Ciao Laura!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

jonnyseo

jonnyseo Geek 45 Punti

VIP
Registrati via email