• Italiano
  • Testo argomentativo sulla donna

    closed post best answer
Horanprior
Horanprior - Ominide - 39 Punti
Salva
La donna:
- INTRODUZIONE:resoconto storico, l'evoluzione dela donna
- QUESTIONE: frase di Margaret Mead
- SVOLGIMENTO: parità tra donna e uomo
- CONCLUSIONE

Mi consigliate , per favore, qualcosa da scrivere nella questione e nello svolgimento che si colleghino alle frasi che ho scritto sopra?
Grazie!
Pinchbeck
Pinchbeck - Moderatore - 5115 Punti
Salva

Gli uomini preferirebbero essere uomini di una razza inferiore, piuttosto che femmine.

Ho trovato questa frase di Margaret Mead piuttosto interessante. Potresti scrivere una tua riflessione personale su tutto ciò e su come pensi che questa citazione si adatti alla situazione moderna.

Potresti parlare della disparità tra i sessi nel campo del lavoro. C'è stato il caso di un'informatica insultata sui social network perché aveva prestato il proprio volto per una campagna pubblicitaria dell'azienda dove lavorava; dicevano che era troppo carina per essere davvero una programmatrice. Basti anche vedere la disparità fra i sessi nei colloqui di lavoro, ove si cerca di sapere in anticipo se la donna sia in procinto di sposarsi o sia fidanzata, per prevenire un'eventuale gravidanza. C'è stato il caso di un datore di lavoro che ha ricattato la donna che stava per assumere, ordinandole di non rimanere incinta per almeno due anni.
Poi potresti anche parlare del fatto che abbiamo bisogno delle quote rosa per eleggere donne al Parlamento e che l'Italia è uno dei paesi più arretrati sotto questo punto di vista.
Potresti anche menzionare come la donna sia vista nella società attuale. Vedi come nonostante si sono fatti molti passi avanti vive sempre in una posizione di inferiorità rispetto all'uomo. Si veda anche il condizionamento, che, per carità, si fa in buona fede, nei confronti dei bambini. Anche solo con le fiabe si prepara il bambino a vedere la donna in una condizione di inferiorità. Nei racconti dell'infanzia infatti le protagoniste femminili non sono attive non fanno nulla di concreto se non lavare, cucinare, pulire la casa, occuparsi quindi di lavori domestici e nient'altro. Il problema lo risolve il principe di turno, il cacciatore, l'uomo quindi. La stessa cosa vale per i giocattoli.
Spero di esserti stata utile; se ti servono altri spunti, chiedi pure.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 155 Punti

VIP
Registrati via email