SARAPODI
SARAPODI - Ominide - 6 Punti
Salva

Ciao a tutti !
devo fare la tesina per l esame di stato sulla danza e per italiano ho scelto Montale con la poesia " la danzatrice stanca". Avrei bisogno analisi metrica, stilistica, tematica della poesia ! su internet non trovo NIENTE

eleo
eleo - Moderatore - 20789 Punti
Salva

PARAFRASI
Torna a fiorire la rosa che prima sembrava un po' appassita. Dianzi? vuol dire prima, poco fa. Ma si può usare la parola "prima" per periodi tutti uguali, amorfi, che si susseguono monotoni?
Ma io sto parlando del rifiorire di una convalescente, di una guancia un po' più colorita, un po' meno pallida, se posso usare una parola vecchia e che sa di muffa, di un occhio più vispo e vivace, anzi di uno sguardo più acceso.
E' questo il solo fiore che resta, grazie a un tuo elisir d'amore (Dulcamara è una specie di stregone che compare nell'opera di Donizzetti "Elisir d'amore";)
A te basta salire sulla bilancia per renderti conto di essere tornata in forma, sottile e leggera come quando danzavi (Fracci era fuori dalle scene perchè aveva appena partorito).
Poi potrai ricominciare a volare non più coem una nuvola del cielo, ma come una creatura terrestre e non è detto che il cielo non se ne accorga.
Basta che qualcuno si stupisca del fatto che il tuo fiore sboccia di nuovo, si riapre. Non è una cosa da poco in questo periodo in cui i balletti sembrano sfilate di morte.

COMMENTO
la lirica, scritat nel 1969 ed entrata nella raccolta del 1973 "Diario del 71 e del 72", è dedicata a Carla Fracci, in un periodo in cui la ballerina era lontana dalle scene per la propria maternità.
Carla viene descritat come una danzatrice eterea che torna a fare ciò che più ama dopo essere diventata mamma.
All'inizio sembra paragonata a un'ammalata ( non è un granc omplimento pe runa donna incinta) che si sta ristabilendo, am il poeta non vuole denigrare la maternità, anzi dice che la ballerina d'ora in poi sarà uan creatura terrestre, perchè ha dato alal luce un altro essere, quindi "normale" eppure speciale perchè sempre aggraziata e felice di tornare sulle scene.

Fonte: https://www.skuola.net/forum/italiano/la-danzatrice-stanca-66174.html :hi

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP
Registrati via email