• Italiano
  • Tema sulla parafrasi del naufrago di Dante

closed post
el_pocho1998
el_pocho1998 - Ominide - 11 Punti
Salva

Mi servirebbe un aiuto..
La mia prof di italiano ci ha chiesto di fare un tema sulla similitudine che fa dante nel primo canto, ovvero quella del naufrago,questa è la traccia che ci ha dato: "la similitudine del naufrago di dante potrebbe farti ricordare di quella volta che..."

Per chi non si ricordasse la similitudine:" E come quei che con lena affannata,uscito fuor del pelago a la riva, si volge a l'acqua perigliosa e guata"

lisa92ita
lisa92ita - Erectus - 94 Punti
Salva

Ciao, cercando in internet qua è la ho trovato questo. Magari può darti una mano per iniziare il tema o comunque come spunto

"La grande metafora della vita come viaggio, come cammino, si arricchisce di un'altra immagine di straordinaria efficacia, questa volta presa dal mare: la vita è una navigazione pericolosa, che a volte può concludersi tragicamente. Il riconoscerci naufraghi, scampati per miracolo alla morte, potrebbe predisporci a vivere con più saggezza e con più riconoscenza"

fammi sapere! :)

el_pocho1998
Salva
Ciao,grazie innanzitutto per avermi risposto, puoò essere d'aiuto per prendere spunto,ma la prof vuole che usiamo quella similitudine per descrivere una situazione simile
bonurajessica
bonurajessica - Ominide - 46 Punti
Salva
Se non mi sbaglio significa: e come quei con il respiro affannato raggiunto alla riva, dove si volge al mare in tempesta e guarda. quindi traducendo un po' il testo ci potresti arrivare
el_pocho1998
Salva
Ho tradotto anche io ma nulla,ma non so come scrivere il tema,poiché non ho mai avuto un esperienza simile a quella.
La prof vuole che scriviamo un tema raccontando un esperienza in cui noi siamo il naufrago,sto cercando di inventare ma nulla
lisa92ita
Salva
Non ti è mai mai mai capito di essere in una situazione difficile e anche se non sei riuscito ad uscirne, poi ti sentivi più "forte" di prima. Prova a pensare anche alle piccole cose
el_pocho1998
Salva
Può anche essermi capitato,ma nella similitudine il naufrago riesce ad uscirne, e poi ti ripeto sto cercando di creare qualcosa ma niente
lisa92ita
Salva
Bhe se non ti viene niente allora adesso non pensarci. Stacca un attimo dallo studio, rilassati e poi ci ripensi!
bonurajessica
Salva
Ha ragione stacca un po' e poi ripensaci
el_pocho1998
Salva
La similitudine dice che il naufrago dopo aver lottato contro il mare riesce ad arrivare a riva, e poi resta li a guardare il mare pensando che sarebbe potuto morire,questo è il senso,ma non riesco ad inventare nulla
lisa92ita
Salva
Non so, magari se hai il motorino, fai lo scemo, vai forte e altro. Poi nel momento in cui rischi di cadere ecc ti fermi, ci pensi e dici "poteva andarmi peggio" e allora stai più attento. Non so qualcosa del genere
bonurajessica
Salva
Caso di bullismo ovviamente se ne hai avuti.....spero di no
Oppure una lite tra amici però apposta di perdere la vita avresti perso l'amicizia col tuo amico......
el_pocho1998
Salva
Grazie per l'aiuto,vedrò di inventare qualcosa
bonurajessica
Salva
prego spero riuscirai a scrivere qualcosa ;) ;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email