• Italiano
  • Tema sul ruolo della televisione

    closed post
michele.tosi.90
michele.tosi.90 - Ominide - 34 Punti
Salva
la televisione ospita sempre piu spesso dibattiti nei quali si denuncia la sua degenerazione e lo scadimento del suo ruolo educativo. poi però non cambia nulla, se non in peggio. Si tratta di ipocrisia oppure questa tendenza degenerativa è insita nel mezzo televisivo ed è utopica ogni pretesa di assegnare al piccolo schermo un ruolo che non sia quello del puro divertimento?
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Salva
Essendo un tema ti consiglio e propongo di inviarci inizialmente una tua bozza e solamente dopo possiamo ricederla insieme e provare ad aiutarti :)

Ciao Laura!
michele.tosi.90
michele.tosi.90 - Ominide - 34 Punti
Salva
La televisione è uno dei maggiori strumenti di comunicazione. Essa ha cambiato profondamente le abitudini e la mentalità dell’intera umanità. La televisione, infatti, per la sua capacità di raggiungere le persone all’interno delle loro case, è uno strumento, come il computer, in grado di rendere il mondo più piccolo, di avvicinare le culture, di renderci partecipi di ogni evento che si verifichi in qualunque parte del globo. Non a caso molti hanno indicato la televisione come il mezzo tecnologico che ha creato il “VILLAGGIO GLOBALE”, cioè un ravvicinamento delle culture di tutti i popoli del mondo. Tale ravvicinamento sicuramente costituisce un dato positivo poichè contribuisce ad eliminare pregiudizi e differenze tra popoli. Spesso, però, viene usata da adulti e bambini come passatempo… intrattenimento. Molte volte si cerca di imitare ciò che viene trasmesso in televisione, pensando che sia un buon esempio. La televisione non dà solo esempi positivi, ma anche negativi. Questi esempi negativi possiamo trovarli un po’ in tutti i programmi televisivi. Essa, infatti, bombardandoci di informazioni e notizie, riduce il dialogo in famiglia e finisce per impigrire la mente poichè molte persone arrivano a preferirla alla lettura di un buon libro e soprattutto alle attività sociali, agli incontri con altre persone, alle amicizie. Per di più, molte volte sono stati denunciati episodi di bambini che, lasciati dai genitori ore ed ore davanti alla televisione, accusavano disturbi, depressione, difficoltà a socializzare. Dovremmo imparare a fare buon uso di tutto ciò che ci viene trasmesso e seguire i programmi con la guida di un adulto perchè i numerosi episodi di violenza presenti nei film e nei telegiornali proiettati in televisione stimolano molte persone, soprattutto ragazzini e giovani, ad emulare tali gesti e, quindi, ad acuire la violenza ed aumentare la delinquenza. Quante volte i nostri genitori non hanno rispettato il bollino rosso, lasciandoci vedere un film non adatto ai minori? Credo che sia capitato un po’ a tutti. Bisogna, pertanto, stare attenti all’uso di questo mezzo, utilizzarlo con moderazione e i responsabili delle reti televisive dovrebbero impegnarsi un po’ di più per assicurare la maggiore qualità delle trasmissioni e permettere alle stesse di svolgere un ruolo educativo.



Puo andar bene come bozza potresti ampliarlo un po'.
Grazie
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Salva
Secondo me è già perfetto così, non devi aggiunger nulla, hai usato un buon linguaggio,hai usato la punteggiatura molto bene quindi complimenti ;)

Ciao Laura!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27761 Punti

VIP
Registrati via email