• Italiano
  • Tema su Ulisse di Dante, Omero e Primo Levi

    closed post best answer
mariella.ger
mariella.ger - Ominide - 4 Punti
Salva

Tema su Ulisse di Dante, di Omero e di Primo Levi.
Domani ho un compito in classe su questo tema

GSP2002
GSP2002 - Erectus - 70 Punti
Salva

Ulisse di Omero

Ulisse: eroe della mitologia greca.

Era tra i capi dell'esercito greco durante la guerra di Troia, è descritto come saggio, coraggioso e astuto guerriero. Protagonista dell'Odissea, che ne descrive le peregrinazioni per tutto il Mediterraneo, cioè il viaggio di ritorno da Troia a Itaca di cui era re e dove lo aspettavano il figlio Telemaco e la moglie Penelope, all'inizio del poema viene definito uomo "d'ingegno multiforme" (si attribuisce a lui l'ideazione dello stratagemma del cavallo di Troia). Secondo Omero è figlio di Laerte.

Nella cultura europea egli rappresenta il mito dell'uomo errante alla ricerca del sapere, mito che ha affascinato enormemente gli scrittori occidentali. Nel mondo latino Ulisse è ricordato da Virgilio nell'Eneide; da Orazio, da Seneca.

La figura di Ulisse è tramandata nel Medioevo attraverso gli scrittori latini: famosissimo è l'episodio dell'Inferno di Dante (canto XXVI) in cui l'eroe greco, rinchiuso in una fiammella tra i fraudolenti assieme a Diomede, narra la sua morte dopo aver oltrepassato le colonne d'Ercole in vista della montagna del Purgatorio, divenendo simbolo del desiderio di conoscenza e nello stesso tempo ammonimento a non oltrepassare i limiti posti all'uomo.

Il mito di Ulisse venne più volte ripreso dalla letteratura italiana nel corso dei secoli fino a Foscolo nel sonetto A Zacinto, Pascoli, D'Annunzio nelle Laudi, Saba.

In Portogallo, la leggendaria fondazione di Lisbona risale a una tappa dei suoi viaggi per mare.

Ulisse di Dante

Personaggio della mitologia classica (Odyssèus in greco), figlio di Laerte e di Anticlea, protagonista dei poemi omerici e in particolare dell'Odissea a lui dedicata. Dante non conosceva il testo originale dei due poemi e ha quindi appreso la storia di Ulisse da qualche tardo volgarizzamento o rimaneggiamento, da cui proviene l'episodio narrato dal personaggio che è totalmente estraneo alla tradizione classica.
Dante lo colloca fra i consiglieri fraudolenti dell'VIII Bolgia dell'VIII Cerchio dell'Inferno, dedicandogli buona parte del Canto XXVI. Il poeta nota che una delle fiamme in cui sono avvolti i dannati ha due punte e ne chiede spiegazione a Virgilio. La guida risponde che dentro di essa sono puniti Ulisse e Diomede, colpevoli di aver escogitato l'inganno del cavallo di Troia, di aver smascherato Achille a Sciro, nonché di aver compiuto il furto del Palladio. Dante manifesta il desiderio di parlare con Ulisse e Virgilio acconsente, a condizione però che sia lui a rivolgersi a loro in quanto, essendo greci, potrebbero essere restii a parlare col discepolo. Il poeta latino chiama i due dannati e invita uno dei due a spiegare come e quando morì, quindi il maggior corno de la fiamma antica inizia il suo racconto.
Ulisse narra che dopo aver lasciato la dimora di Circe non volle tornare coi suoi compagni a Itaca, ma si mise in mare aperto affrontando un avventuroso viaggio. Giunto con la sua nave allo stretto di Gibilterra, limite delle terre conosciute, aveva rivolto ai compagni una orazion picciola per indurli a oltrepassare le colonne d'Ercole ed esplorare il mondo sanza gente. Il folle volo nell'emisfero australe, completamente invaso dalle acque, era durato circa cinque mesi, finché la nave era giunta in vista del monte del Purgatorio. A quel punto si era levata una terribile tempesta, che aveva investito la nave di Ulisse e l'aveva fatta colare a picco, causando la morte dell'eroe e di tutti i suoi compagni.

non sono riuscito a trovare niente su Ulisse di primo Levi

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email