Shifty Powers
Shifty Powers - Ominide - 3 Punti
Salva

La prof ci ha assegnato un tema con traccia: "Alla luce delle tue conoscenze dell'epica e della storia greca, spiega e commenta l'afferazione: "Omero ha educato i Greci""

Io non so davvero da dove cominciare, ho cercato su internet ma non ho trovato niente di questo genere; non chiedo necessariamente che mi facciate il tema, chiedo piuttosto se mi potete spiegare meglio cosa devo scrivere perchè non so davvero cosa intenda.

Grazie mille in anticipo :thx

Suzy90
Suzy90 - Moderatore - 9414 Punti
Salva

Ciao,
forse con questa frase si intende dire che le opere di Omero (o chi per lui!) sono state lo sfondo della civiltà greca; non erano semplicemente storie, ma un vero e proprio culto che serviva a trasmettere alle varie generazioni i valori e la tradizione del popolo greco, tra cui: la forza e la guerra (Achille), il sacrificio in onore della patria (Ettore), il rispetto degli dei e la famiglia (forse Priamo, e ancora Ettore, Odisseo)...
In altre parole, l'Iliade e l'Odissea sono state un po' "la Bibbia" dei greci, tutti quanti ne conoscevano i contenuti, che infatti venivano cantati dagli aedi; addirittura alcuni profeti utilizzavano le opere di Omero come fonte di predizioni per il futuro, aprendone una pagina a caso e interpretandone il primo verso che leggevano! Ci sono molti altri temi e argomentazioni che puoi usare, dipende dal taglio che vuoi dare al tuo tema! ;)
Spero di esserti stata d'aiuto!

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 90 Punti

VIP