Rebe22
Rebe22 - Habilis - 215 Punti
Salva
Chi mi fa un tema di storia sul terrorismo
GRAZIE MILLE PER CHI MI AIUTERÁ.
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Salva

« Il Terrorismo fermiamolo con la cultura»
Ieri visite ai cimiteri per la giornata dedicata alle vittime del Terrorismo.

ROMA - È cominciata nel silenzio, è finita con un appello al dialogo. Un minuto di riflessione per ricordare le vittime del terrorismo che ha dato il via ieri, 11 Marzo, alla quinta edizione della Giornata europea delle vittime del terrorismo che ha coinvolto 45 città italiane e 25 Paesi europei. Questa data è stata scelta per ricordare l'anniversario dell'attacco terroristico avvenuto a Madrid nel 2004 durante il quale persero la vita 191 persone e causò 1800 feriti. Per l' occasione è stato lanciato un messaggio di solidarietà e un invito alla “prevenzione”. «In questi tempi lacerati dalla violenza, la cultura è l' unica arma a difesa della democrazia, l’unica arma in grado di sconfiggere il terrorismo», ha detto la deputata spagnola di centro destra ,Teresa Jiménez-Becerril, la quale ha perso un fratello e la cognata durante un attentato di ETA, l'organizzazione separatista basca, e sa bene cosa significa il terrorismo avendolo vissuto sulle proprie spalle. Inoltre, nel suo lungo dialogo aggiunge: “Oltre alla cultura, tra le armi più forti per combattere il terrorismo c’è anche la voce e la memoria delle vittime. I terroristi vogliono il nostro silenzio, perché con il nostro silenzio tutta la società può scordare gli orribili crimini commessi. Ma se continuiamo a ricordare, li obblighiamo ad assumersi le proprie responsabilità e con le nostre testimonianze riporteremo la giustizia, che è quello che chiedono tutte le vittime”. Un pensiero condiviso anche dal deputato inglese Sajjad Karim: «La conoscenza della cultura - si legge in un messaggio inviato per l' occasione - svolge un ruolo decisivo per contrastare il pregiudizio antisemita e per sconfiggere l' ignoranza su cui si radica». Il dialogo è l' arma fondamentale per combattere il terrorismo anche secondo il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che nel corso della giornata ha pronunciato tali parole: «La cultura e la conoscenza profonda senza pregiudizi sono un passaggio fondamentale nella lotta all'antisemitismo, per il rispetto delle minoranze etniche e religiose». Napolitano inoltre fa anche dei nomi proprio per far si che persone come Aldo Moro, Fulvio Croce, Riccardo Palma, Mario Amato ecc.. , non vengano messi nel dimenticatoio ma vengano sempre ricordati. Inoltre il Presidente della Repubblica fa un ultimo appello invitando tutti al dialogo, ad esprimere la loro opinione a riguardo e a parlarne, incita sopratutto i giovani ad informarsi per farsi una cultura. Per la prima volta alle iniziative della Giornata hanno partecipato, oltre a deputati e altri nomi importanti, moltissime persone comuni.


Ecco a te un esempio di articolo di giornale, potresti prenderne spunto. Questo è l’articolo di giornale inerente la tua prima traccia.
Ciao Laura!

Aggiunto 1 giorno più tardi:

Traccia inerente le nuove tecnologie, ovvero la seconda traccia.

Innanzitutto,devi sapere che per svolgere un saggio breve argomentativo devi seguire questo schema:
-introduzione: introduci l'argomento, quindi parli in generale delle nuove tecnologie
-tesi: devi sviluppare il tema in base ad una tua tesi che dovrai argomentare e sostenere e motivare il perchè la tua tesi è veritiera.
-antitesi: c'è chi la pensa diversamente, non è concorde con la tua tesi e motiva il perché.
-conclusione: concludo riaffermando la tua tesi.
Inoltre per i saggi brevi dovresti avere vari articoli e grazie a quelli costruire il tuo saggio.

Ti fornisco una piccola introduzione, prova a continuare te con la tesi, l'antitesi e la conclusione.

Ecco a te:
Nella nostra società un ruolo di rilevante importanza viene assegnato alle nuove tecnologie. Quest'ultime, infatti, rappresentano una nuova forma di comunicazione, più rapida,comoda e alla portata di tutti. Al giorno d’oggi sono diventate l’elemento più importante, per non dire indispensabile nella vita di adulti, ma anche di bambini. Lo svilupparsi di queste tecnologie ha mutato il rapporto di queste ultime con la popolazione, in particolare i giovani. L’uso del cellulare per comunicare rapidamente tramite messaggi, mms, messaggi vocali, applicazioni varie.. ha davvero migliorato le relazioni interpersonali? Chissà fin dove si diramerà questa nuova forma di “distruzione sociale”. E’ giusto seguire l’evoluzione che il tempo ci spinge ad affrontare? È realmente veritiero ciò che il web ci fornisce? È davvero tutto oro colato? Sono queste le domande che dovremmo porci e soprattutto a cui dovremmo dare delle risposte. In merito a quanto detto è nato un acceso dibattito....


Prova a continuare dai, non è difficile. Crea un tuo testo e lo rivediamo insieme.
Puoi prender spunto anche da qui:
- http://ilquotidianoinclasse.ilsole24ore.com/2013/11/il-ruolo-della-tecnologia-pro-contro/

Ciao Laura!


Questa risposta è stata cambiata da laura bella (25-12-14 12:22, 2 anni 9 mesi )
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Salva
Essendo un saggio breve dovresti prima postare una tua bozza e solamente dopo possiamo rivederlo insieme.
Se dovessi scegliere io e se vuoi un consiglio ti suggerisco di prediligere magari la prima o l'ultima traccia.
Tenta, mostra una tua bozza e ti aiuto molto volentieri.

ciao Laura!
Rebe22
Rebe22 - Habilis - 215 Punti
Salva
Non ho idea di come si faccia per questo chiedo aiuto... saresti così gentile da farmelo tu con bozza e tutto magari con passaggi così capisco meglio... Ti do la migliore risposta davvero. Per favore aiutami sei la mia salvezza eh grazie :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 9412 Punti

VIP
Registrati via email