• Italiano
  • Tema argomentativo sull'opportunità della scuola

    closed post best answer
fioretvb3
fioretvb3 - Ominide - 6 Punti
Salva
buonasera vorrei essere aiutata a svolgere un tema aromntativo con questo titolo"la scuola è un opportunità o no?"
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Essendo un testo argomentativo, devi seguire questo schema:
- Introduzione: inizia introducendo l'argomento in modo generale. In questo caso puoi iniziare così "Nella società odierna la scuola non è realmente apprezzata dai ragazzi. Infatti è nata una discussione proprio inerente la sua importanza, questa discussione è stata molto accesa e con pareri distinti gli uni con gli altri.
-Tesi: esprimi la propria tesi sostenendola fortemente e motivandola (in questo caso la tua tesi può essere la scuola è un' opportunità) quindi puoi dire "In merito a questa discussione io affermo e sostengo fortemente che la scuola sia una grandissima opportunità che ci viene offerta e che noi neanche ne capiamo l'importanza. Grazie a questa opportunità, che abbiamo a disposizione, noi ci arricchiamo sotto vari aspetti: sia in ambito della cultura generale ma sia in ambito personale perchè, oltre a studiare, ci viene fornita un'educazione che in alcuni casi i genitori non forniscono. Inoltre, è un'opportunità che non tutti possono avere, infatti ci sono bambini nel mondo che sognano di sedersi fra i banchi di scuola e di ricevere un' istruzione, invece di lavorare dalla mattina fino la sera e vivere nell'ignoranza. Basta pensare a tutti questi benefici per renderci di come la scuola sia un'opportunità che non va sprecata.
-Antitesi: devi dire che non tutti la pensano come te, in questo caso devi dire che c'è chi dice che la scuola non sia un'opportunità. Quindi puoi dire "Però non tutti sostengono che la scuola sia un'opportunità che ci viene offerta, infatti, nella tanto attesa discussione, il 72% dei ragazzi affermava il contrario Secondo loro la scuola non è un'opportunità in quanto una volta concluso il percorso scolastico, con il diploma o addirittura anche con una laurea, i tuoi sforzi e studi non vengono realmente ricompensati, anzi nella maggior parte dei casi rimani disoccupato a lungo. Inoltre loro sostengono che la scuola non sia un'opportunità perchè pur non andandoci è sempre possibile studiare e arricchirsi in modo autonomo, senza la necessità di un qualcuno che ti impone di studiare.
- Conclusione: concludi riconfermando la tua tesi

Seguento questo schema e tratti della mia bozza ti risulterà più semplice stendere il tuo tema.
Ciao Laura!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22826 Punti

VIP
Registrati via email