Arcangela96
Arcangela96 - Erectus - 105 Punti
Salva
Malgrado la scienza abbia dimostrato l'inesistenza delle razze, il razzismo permane in gran parte del mondo. Rifletti sul terribile peso dell'ignoranza, della disinformazione e della paura, individuando le conseguenze spesso tragiche che ne derivano.
OPPURE
Il peccato originale: ribellione, presunzione o ambizione??? Spiega i termini evidenziandone il valore nelle scelte di vita.
Mi aiutate a svolgere uno di questi due tempi????? Grazie in anticipo!!!
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Trattandosi di temi, devi postare inizialmente una tua bozza e solamente dopo possiamo aiutarti e rivederla insieme.
Ciao Laura!
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33058 Punti
Salva
Ciao,

inizio a svilupparti il primo tema.

Il razzismo è un fenomeno molto grave che è radicato nelle società mondiali da tempi antichi. Il fenomeno del razzismo divenne ancora più radicato in seguito alla tratta degli schiavi che a partire dal XVI secolo veniva praticata nel continente africano dagli Stati colonizzatori europei, come Spagna, Inghilterra, Olanda, Portogallo. Gli schiavi africani venivano deportati per il lavoro nelle piantagioni nell'America meridionale e in particolar modo negli Stati meridionali del Sud. Il fenomeno della tratta aveva inoltre creato un rapporto di superiorità che vedeva il padrone degli schiavi come essere superiore rispetto alla manodopera schiavile. Anche dopo l'abolizione della schiavitù negli Stati Uniti, le popolazioni di origini africane continuarono a subire atti razzisti da parte del Ku Klux Klan e a non avere diritti fondamentali come tutte le altre popolazioni.
Un altro esempio di razzismo è stato il regime oligarchico dell'apartheid che in Sudafrica ha visto la minoranza bianca governare il Paese, escludendo dalla vita politica, sociale ed economica la maggioranza della popolazione nera. Questo regime razzista è stato abbattuto grazie all'operato non violento di Nelson Mandela, leader nero che ha ristabilito l'uguaglianza in seno al suo Paese, creando le condizioni per un regime di tipo democratico.

Anche oggi il razzismo permane nel mondo, essendo frutto di ignoranza, disinformazione e paure. In Italia per esempio si sono manifestati di recente degli episodi di intolleranza nei confronti degli immigrati che si trovano nel centro di accoglienza di Via Morandi, nel quartiere periferico romano di Tor Sapienza. Molti residenti del quartiere hanno iniziato a manifestare intolleranza nei confronti dei giovani che si trovano all'interno della struttura, con episodi che quindi hanno generato tensioni molto forti.
Molto spesso anche quando si verificano stupri o vengono commessi reati come per esempio il rubare, si da la colpa alle popolazioni provenienti dall'Est europeo, alle minoranze Rom, generando quindi un clima non tranquillo. Inoltre anche i media spesso presentano una visione sbagliata della realtà, trasmettendo un'informazione sbagliata e distorta.

Questo è un punto di partenza, lo dovresti sviluppare un po' anche tu, trovando delle conclusioni adatte al tema.

Buon Anno,
Giorgia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email