Francesca1478
Francesca1478 - Ominide - 49 Punti
Salva

mi servirebbero dei temi fatti o almeno molti spunti per il compito in classe di italiano domani..ci sono degli esercizi sul mio libro dei promessi sposi che si chiamano "ieri e oggi" e sono delle potenziali tracce per il compito, solo che io più di tanto non so che scrivere..potete aiutarmi per favore???
le tracce sono: La "notte degli imbrogli" si conclude con la partenza di Renzo e Lucia dal loro paese a causa della persecuzione e della sopraffazione di un uomo potente come don Rodrigo. Quali sono le situazione di violenza e di ingiustizia che ancora oggi costringono molte persone a emigrare?.
"Le parole del mercante <<eran forestieri; andavano in giro facce, che in Milano non s'eran mai vedute... son gente che non ha nè casa nè tetto, e trovan per tutto da alloggiare e da rintanarsi.>> rappresentano in modo chiaro la diffusa idea che problemi e disordini sociali siano causati dai forestieri, cioè dagli stranieri. Rifletti sulle possibili cause di questo pregiudizio e confronta l'affermazione del mercante con la situazione attuale, esprimendo la tua opinione sull'argomento."
"Secondo te, ci sono oggi delle"tappe obbligatorie" nella vita dei giovani e degli adolescenti che hanno la funzione di aiutarli e stimolarli nel processo di crescita? pensi ad esempio che gli esami scolastici o i viaggi all'estero possano assolvere anche a quest funzione?".

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44995 Punti
Salva
Innanzitutto devi fare inizialmente una tua bozza, noi possiamo provare a rivederla insieme ed aiutarti.

Ciao Laura!
Francesca1478
Francesca1478 - Ominide - 49 Punti
Salva