lucj24
lucj24 - Habilis - 293 Punti
Salva

scusate posso chiedere chi di voi mi da consiglio di come scrivere una pagina di diario come se io fossi un personaggio storico esempio mussolini o napoleone chi mi da indicazioni o una possibile traccia aiutatemi vi prego sono una frana a italiano ho 5 e frequento la terza media non so da dove cominciare

juventina1992
juventina1992 - Genius - 7849 Punti
Salva

http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/Come-scrivere-una-pagina-di-diario-29284.html (TEORIA)

Caro diario,
sono sempre la solita Lucj che ti scrive. Oggi vorrei parlarti di un personaggio storico che abbiamo studiato e che mi ha appassionato molto: il grande Napoleone Bonaparte. Innanzitutto devi sapere (riferito al diario) che egli è nato ad Ajaccio (Corsica) il 15 Agosto 1769 in una famiglia borghese ed era il secondo di 13 figli (di cui solo 8 sopravvissero). Dopo aver frequentato la scuola in Francia, Napoleone fu nominato sottotenente a 16 anni e ufficiale nella Rivoluzione francese del 1789. Il 12 Aprile 1796 partecipò alla prima campagna d'Italia e riuscì a sconfiggere gli austriaci e i piemontesi. Il 19 Maggio 1798 salpò da Tolone a capo dell'armata d'Oriente e il 1° agosto dello stesso anno fu sconfitto dall'ammiraglio Nelson. Nel 1802 fu nominato console a vita e il 18 maggio 1804 fu imperatore dei francesi. Nell'ottobre 1806 Napoleone sconfisse la Prussia e nel 1807 sconfisse la Russia. Convinto di essere imbattibile, Napoleone volle aggredire la Russia e così raccolse a Dresda una Grande armata di oltre 600.000 uomini e attaccò nel maggio 1812 l’impero degli zar. Vinta la battaglia di Borodino, in settembre entrò a Mosca che fu data alle fiamme dai russi. Perduta la partita, Napoleone fece ritorno a Parigi; nel 1813 Russia, Austria, Prussia, Svezia si unirono per dare il colpo definitivo alla Francia. Nel marzo 1814 gli eserciti alleati occuparono Parigi e Napoleone fu dichiarato decaduto dal Senato e fu confinato nell’isola d’Elba. Il 1° marzo 1815 sbarcò a Golfe-Juan dove preparò un esercito ma fu sconfitto il 18 Giugno 1815 a Waterloo, dove morì il 5 Maggio 1821. Da allora vi è sempre stata la leggenda di Napoleone, sempre visto come un eroe vittorioso e un generale abile a trattare con le persone prima e con le armi poi: tutte queste caratteristiche sono descritte nelle opere di Ugo Foscolo, Stendhal, Alessandro Manzoni e Honorè de Balzac.


FONTI: https://it.wikipedia.org/wiki/Napoleone_Bonaparte
http://www.****.it/enciclopedia/napoleone-bonaparte_(Enciclopedia_dei_ragazzi)/

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva

Ciao Lucj24,

innanzitutto, per poter scrivere la pagina di diario, occorre scegliere il personaggio in cui cimentarsi.
Hai qualche idea? :)

lucj24
lucj24 - Habilis - 293 Punti
Salva

si volevo scegliere mussolini o napoleone perchè la prof ci ha detto che deve essere un personaggio che abbiamo studiato durante l'anno ;)

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Ithaca

Ithaca Blogger 9846 Punti

VIP
Registrati via email