Paola!
Paola! - Ominide - 34 Punti
Salva
Kulakuno mi puo scrivere la scheda del libro di ragazzi di camorra oppure di un libro kualsiasi adatto a ragazzi di 13 anni?

Aggiunto 19 minuti più tardi:

Grazie davvero mm mi protresti scrivere tipo cosi:
TITOLO:
AUTORE:
ANNO DI PUBBLICAZIONE:
GENERE:
AMBIENTE IN CUI SI SVOLGONO I FATTI:
EPOCA/PERIODO STORICO:
ARGOMENTO CON TEMA FONDAMENTALE:
RIASSUNTO IN BREVE:
PROTAGONISTA E PERSONAGGI PRINCIPALI:
SE VORREI ESSERE UN PERSONAGGIO IO SAREI:
EVENTO PARTICOLARE NEL TESTO DI PARTICOLARE RILIEVO:
IL TESTO è STATO(FACILE.DIFFICLE):
RIFLESSIONI PERSONALI:

...Grazie davvero!

Aggiunto 32 minuti più tardi:

Tante grazie ho già fatto la scheda di ragazzi di camorra grazie a voi due...grazie davvero!
=P
mirma02
Salva

Ti Posto la Recensione di "Ragazzi Di Camorra" ... spero vada bene :)

Il libro di Pina Varriale si colloca nel tristemente famoso quartiere di Scampia, una periferia che potrebbe essere definita la periferia per antonomasia.
In questo ambiente, Antonio, un ragazzo di dodici anni, si trova catapultato nella casa della sorella, sposata a Bruno, un camorrista di piccolo taglio, che lo ha voluto per i suoi traffici. Il matrimonio, d’altra parte, è un atto di riparazione, visto che la sposa è in attesa di un figlio.
Antonio serve come canale di smercio della droga nella scuola che il ragazzo dovrebbe frequentare; altre volte sarà usato come palo. Ma è soprattutto notato da un boss della camorra che vede in lui un futuro capo. Lo chiama e gli ordina di organizzare una banda che, facendo capo a lui, si attivi nel campo del borseggio, dello scippo ecc …
Il nostro protagonista continua a non ribellarsi agli ordini che riceve e, nello stesso tempo, sente che si tratta di cose che sono lontane da quello che gli diceva il padre. Ma è la rabbia per la madre che lo ha venduto a Bruno e l’indifferenza della sorella che lo portano a convogliare la sua rabbia nella piccola delinquenza, quella che crea una profonda insicurezza sul territorio che porta all’omertà e al silenzio di fronte alle operazioni ben più pericolose
Ma nel quartiere si trova anche un centro gestito da un maestro di strada, Il rifugio, che è un posto nel quale i ragazzi ritrovano un po’ della loro preadolescenza e di quella infanzia di cui sono stati privati.
Antonio, all’inizio, ha un totale rifiuto per questa presenza, ma piano piano si rende conto della sua importanza nella sua vita e lottando per esso si ribella e aiuta il quartiere ad avere il coraggio della speranza.
Un libro scritto meravigliosamente che ci porta nel vivo del problema della necessità di ridare alla questione della legalità un ruolo primario, ma soprattutto nella necessità di investire nei giovani per una futuro di sicurezza e sviluppo.
Un libro che dovrebbe, insieme a molti altri, andare a far parte di una biblioteca di istituto, di classe e anche personale.

Aggiunto 27 minuti più tardi:

TITOLO: Ragazzi Di Camorra
AUTORE: Pina Varriale»
ANNO DI PUBBLICAZIONE: aprile 2007
GENERE: letteratura per ragazzi
AMBIENTE IN CUI SI SVOLGONO I FATTI: Scampia Svizzera
EPOCA/PERIODO STORICO: Attuale (circa ..... penso)
ARGOMENTO CON TEMA FONDAMENTALE: Una carriera fatta di spaccio, furti, estorsioni e rapine
RIASSUNTO IN BREVE: Antonio ha dodici anni e a Scampia, il quartiere dove vive, sono già abbastanza: è il momento di entrare nella criminalità organizzata per cominciare la carriera di moschillo, il giovane camorrista. Una carriera fatta di spaccio, furti, estorsioni e rapine… Ma se a Scampia tutto questo è normale, Antonio, invece, spera ancora in un’altra vita. E, proprio quando si sta guadagnando la fiducia del boss, conosce Arturo, un insegnante che tenta di diffondere la cultura della legalità nel quartiere. Iniziando a frequentare il suo “rifugio”, Antonio scopre quell’infanzia che gli era stata rubata. Per la camorra, però, questo non va bene e il clan decide di dare fuoco al rifugio…
PROTAGONISTA E PERSONAGGI PRINCIPALI: Antonio , La sua famiglia , amici
SE VORREI ESSERE UN PERSONAGGIO IO SAREI:
EVENTO PARTICOLARE NEL TESTO DI PARTICOLARE RILIEVO:
IL TESTO è STATO(FACILE.DIFFICLE): Abbastanza facile
RIFLESSIONI PERSONALI:

victorinox
victorinox - Genius - 2527 Punti
Salva

io che mi ricordi a 13 anni ho letto david copperfield e la città della gioia...
vedi a questi link comunque per la trama e ilriassunto:
1- http://domanderisposte.tuttogratis.it/scuola/11133/mi-potreste-dare-il-riassunto-di-ragazzi-di-camorra/663651/
2- http://www.fuorilegge.org/fuorileggere/sezione-multimediale/1065-ragazzi-di-camorra-videobook (video book che lo spiega)

per i libri consigliati ad una ragazza di 13 anni:
1- Lo specchio di Beatrice
2- Rosso cuore
3- Destroy all cars
4- Stecco. Come ho perso il soprannome e trovato la ragazza
5- Ti voglio vivere
per altri libri consulta questo sito, ha una grande raccolta
http://www.libriperbambinieragazzi.it/libri-per-bambini-e-ragazzi-da-13-a-16-anni/Page-2.html

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email