• Italiano
  • saggio breve sull'autodeterminazione dei popoli

closed post
minolito
minolito - Ominide - 22 Punti
Salva

ragazzi la traccia è questa:
gli impedimenti che ancora oggi ostacolano la autodeterminazione dei popoli in tante parti del mondo suscitano proteste che si manifestano con diverse modalità. Notevoli sono le difficoltà che molti uomini incontrano slla via dell'integrazione e della conquista dei diritti civili all'interno delle società di cui chiedono di far parte.
poi porta una serie di documnenti:
1Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
2un 'altro riguardante la differenza tra razza e etnia
3"Sono favorevole alla violenza se non-violenza vuol dire continuare a rimandare la soluzione del problema dei neri americani soltanto per evitare la violenza.
Non sono favorevole alla non-violenza se questa significa anche una soluzione differita che per me equivale a una non-soluzione.ù
4una citazione di ghandi che dice che ha preferito la non violenza per arrivare all'indipendenza dell'India.
Il candidato utilizzando gli stimoli contenuti nei brani proposti esponga le sue considerazioni in forma di saggio breve o di articolo giornalistico a carattere divulgativo da contenere nel limite di 4-5 colonne di foglio protocollo.
Il candidato individui anche il titolo del testo e la sua divisione in paragrafi.
allora ragazzi la prof ha detto di ricercare altri documenti perchè questi sono pochi. ma io non ho capito cosa fare. I miei dubbi sono molteplici:
Innanzitutto perchè nella traccia si parla di impedimenti che ancora oggi ostacolano la autodeterminazione ma nei documenti ci sono solo citazioni riferite al passato. poi dice di esporre le proprie considerazioni. ma come si fa in una traccia di un saggio breve( che non deve contenere nulla di personale e non documentato) inserire come unico comando esporre le proprie considerazioni? se sono mie come faccio a documentarle? e soprattutto dovrei scrivere 4-5 colonne solo di considerazioni? ogni soluzione mi sembra sbagliata... non posso fare l'elenco di tutti i popoli del passato e del presente e raccontare tutte le storie! ragazzi vi prego aiutatemi sto su questo lavoro da un giorno non trovo niente e mi sto innervosendo tantissimoooooooooooo aiutoooooooooooooooooooooo

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email