• Italiano
  • Saggio breve su Internet (già fatto)

closed post best answer
dekix2014
dekix2014 - Ominide - 2 Punti
Salva

oggi ho fatto un saggio breve su Internet, i Social Network e i New Media e vorrei i vostri pareri era più o meno così:

Saggio breve- argomento: Social Network, Internet, New Media
“La rete globale, un’innovazione sociale”

Nonostante Internet e i Social Network siano molto recenti sono considerati parti fondamentali del nostro mondo e della nostra cultura; ha dato avvio a una serie di profondi cambiamenti all’interno della società mondiale che interessano ogni tipo di settore, dalla cultura alla politica, dal linguaggio alle relazioni interpersonali. Quindi la domanda è: tutto ciò è un bene? Se si pone la domanda a un giovane, si può star certi che quest’ultimo, nato e cresciuto nell’”era della tecnologia moderna”, risponda affermativamente; non così certo, invece, sarebbe la risposta di un adulto, che rimane ancora restio nei confronti della nuova società, ritenendola come una minaccia per la libertà personale e delle relazioni, nonché causa di isolamento giovanile. Tuttavia coloro che ancora mantengono quest’opinione negativa sono solo una piccola percentuale della popolazione che, invece, è entrata a far parte della rete, perché, come ribadisce M. Castells, “se non vi occuperete delle reti, in ogni caso saranno loro ad occuparsi di voi […] perchè viviamo nell Galassia Internet”.
A cosa è dovuta questa adesione alla società virtuale? In primo luogo, il piacere di potersi “incontrare” con persone che distano chilometri di distanza da noi, con una diversa cultura e opinione, con cui poter discutere, scambiarsi informazioni e, perché no, iniziare a costruire un legame di amicizia; in secondo luogo, la possibilità di trovare maggiori informazioni in tempi minori e con pochi sforzi, partecipare a gruppi di discussione su argomenti di proprio interesse.
Comunque, essendo Internet uno spazio libero, dove chiunque può diffondere qualsiasi tipo di informazione, vera o falsa che sia, spesso è facile imbattersi in errori e assurdità. Anche questo fatto, con un’analisi superficiale, può risultare un aspetto negativo, ma in realtà, come scrive Y. Benkler nell’”intervista del 10 Maggio 2007”, tali incontri “ci insegnano ad essere scettici, a cercare riferimenti incrociati e a trovare da soli ciò che ci serve”, trasformando la ricerca anche in qualcosa di più coinvolgente, autonomo e istruttivo rispetto al semplice rivolgersi ad un' autorità.
Alcuni, tra qui D. DE Kerckhove ne “Alla ricerca dell’intelligenza connettiva”, affermano che Internet non sia altro che un “grande occhio” che seppellirà l’uomo e la sua creatività sotto il suo controllo. È vero, non si può negare che con la rete le persone possano essere controllate nelle loro azioni e relazioni quotidiane, ciò, comunque, non va ad intaccare la loro libertà individuale, perché è l’individuo stesso a permettere ai suoi dati di circolare nella community.
Per quanto riguarda gli effetti dei nuovi media nel mercato mondiale, questi sono unicamente positivi. Grazie alla fitta e continua comunicazione, i clienti, oltre a poter acquistare comodamente da casa propria nei negozi on-line pagando con carte di credito o prepagate, possono esprimere un’opinione, positiva o negativa, della merce acquistata, consigliandola o screditandola ad altri possibili acquirenti.
Il fenomeno Internet continuerà a consolidarsi sempre più nella cultura mondiale, migliorandola e arricchendola, e diventerà il mezzo di comunicazione per eccellenza, usato da tutti e per tutto, nonché un ottimo database di informazioni, riservate e non, che faciliterà addirittura il lavoro delle banche e delle aziende.

Ci ho speso parecchio tempo quindi vorrei sapere se mi devo aspettare una delusione (fino ad ora non ho mai preso 6 in Italiano).

Ringraziamenti anticipati
Dekix2014

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
L'elaborato non è fatto male, ovviamente,come tu sai, i temi sono soggettivi a me può piacere e alla tua prof no. Ci sono dei punti dove potevi amplificare il discorso,ci sono delle parole che io avrei cambiato con altri termini però complessivamente non è male :)
Ciao Laura!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5140 Punti

VIP