Giuliia
Giuliia - Ominide - 25 Punti
Salva
puoi scrivere una breve relazione/riflessione sulla situazione attuale della scuola e delle varie occupazioni? Prendendo informazioni da giornali ecc.. aggiungendo delle opinioni personali.
Grazie milleee! :D
manuela89
manuela89 - Ominide - 23 Punti
Salva

Gli studenti protestano contro i contratti a tempo determinato per i ricercatori, rinnovabili una sola volta: alla scadenza o si supera il concorso e si diventa associati, o le porte dell'università si chiudono per sempre. Forti dubbi anche sui fondi. I tagli ai finanziamenti preoccupano gli universitari che temono per i premi dedicati a eccellenza e merito, e più in generale per le risorse necessarie a far sopravvivere gli atenei e garantire il diritto allo studio: i fondi per il 2010, sottolineano gli studenti, non si sono ancora visti.

Occhi puntati anche sui precari. Secondo i ragazzi che sono scesi in piazza, il ddl non affronta la questione delle migliaia di docenti a contratto che in molti casi risolvono, a basso costo, i buchi di organico. Infine, molto contestate le modifiche a reclutamento e concorsi. Il ddl prevede un albo nazionale degli idonei, nel quale le università dovranno attingere. A preoccupare è soprattutto la composizione delle commissioni, formate da professori ordinari. Chi protesta chiede un ruolo unico per la docenza.

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
Puoi prendere spunto dai nostri articoli aggiornati minuto per minuto:
Clicca qui
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email