• Italiano
  • Quattro domande Promessi Sposi

closed post
Giulio Guida
Giulio Guida - Habilis - 221 Punti
Salva

Mi servirebbero che mi rispondeste a quattro domande e se avete tempo ve ne scrivo anche un altra che non riesco a fare. Mi servono soprattutto la prima è la quattro! Grazie.
1- La capillare diffusione della violenza e dell'illegalità determina,secondo Manzoni,un effetto perverso:quale?
2- La riflessione di Manzoni si condensa talora in brevi massime di grande incisività. Il lettore è così invitato, o costretto,a estrarre dalle varie movenze della vicenda importanti nozioni di carattere morale. Individuane almeno due e trascrivile.
3-Attraverso la similitudine,un elemento o una situazione della narrazione acquistano un risalto particolare e si caricano di una sfumatura ora ironica,ora drammatica. Individua almeno due similitudini presenti nel capitolo.
4- Quale effetto producono le frequenti anafore del linguaggio di Don Abbondio?

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Non possiamo rispondere alle domande al posto tuo, quindi prova inizialmente a rispondere anche in modo errato (fa nulla) poi le rivediamo insieme e apporteremo eventuali correzioni.

Ciao Laura!
Giulio Guida
Giulio Guida - Habilis - 221 Punti
Salva
Mi concentro principalmente sulla prima e la quarta. Nella prima non capisco cosa intenda per "perverso". Nella quarta invece potrei scrivere che le continue anafore soprattutto nell'ultima parte del primo capitolo stanno a ricalcare la già nota paura del prelato infatti egli più volte dice a Perpetua di non dire nulla altrimenti seguirà la morte. Va bene?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

beamagni

beamagni Tutor 434 Punti

VIP