giorgina00
giorgina00 - Ominide - 3 Punti
Salva

mi serbirebbe il riassunto del capitolo 10 dei promessi sposi in 10 righe non di più... qualcuno riesce ad aiutarmi pleaseeeeeee!

se poi siete davvero così volenterosi se volete farmi la descrizione di Gertrude e un breve commento sul comportamento del padre di Gertrude....

ricambio con un aiuto in inglese o spagnolo

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33058 Punti
Salva
Ciao,
sposto in italiano.

Giorgia.
Jessica20004
Jessica20004 - Ominide - 14 Punti
Salva

I PROMESSI SPOSI: RIASSUNTO GENERALE. Il romanzo inizia con la descrizione di Don Abbondio mentre passeggia per le stradine di Lecco recitando il breviario e ammirando il paesaggio. Arrivato ad una biforcazione del sentiero, il curato trova due bravi che lo attendono e gli intimano di non celebrare il matrimonio fra due paesani, Renzo e Lucia, perché Don Rodrigo, il signorotto del paese, è contrario all'unione. Tornato alla parrocchia, Don Abbondio confessa tutto a Perpetua, che giura di non dire niente a nessuno. Il giorno delle nozze, però, mentre sta parlando con Renzo in merito all'improvviso rinvio del suo matrimonio, la serva si lascia sfuggire troppi particolari sulla faccenda e così il giovane scopre il ricatto e lo racconta a Lucia e a sua madre, Agnese. In un primo momento, il ragazzo decide di rivolgersi al dottor Azzecca-Garbugli sperando che la legge lo tuteli, ma l'uomo è corrotto e lo caccia malamente. Lucia, allora, chiede l’aiuto di Fra Cristoforo, il suo padre confessore. Il buon religioso si reca quindi al castello di Don Rodrigo per convincerlo a mettere fine a questa bravata. Egli cerca di far ragionare il prepotente, ma Don Rodrigo non è disposto ad ascoltare i consigli del frate. Intanto Agnese elabora un piano per far sposare la figlia con il suo promesso: effettuare un matromonio a sorpresa. Per celebrare queste particolari nozze agli sposi basta presentarsi davanti al curato con due testimoni e recitare davanti a lui le frasi di rito per diventare marito e moglie a tutti gli effetti. Purtroppo anche questo piano fallisce. Lucia, Renzo ed Agnese decidono quindi di fuggire da Lecco: Renzo si dirige a Milano mentre Lucia e sua madre chiedono ospitalità al convento di Monza, sotto la protezione di Gertrude (la Monaca di Monza).
buona fortua!

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22891 Punti

VIP
Registrati via email