• Italiano
  • pre favore potete darmi una mano??

    closed post best answer
Alessia Atzori
Alessia Atzori - Ominide - 41 Punti
Salva
ciao... potete descrivermi 3 personaggi del libro PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI di LUIGI GARLANDO?? grazie in anticipo..
Demostene
Demostene - Habilis - 290 Punti
Salva

PROTAGONISTA/I:
- Giovanni, un bambino di dieci anni che riceve come regalo per il suo compleanno una bellissima lezione di vita che lo renderà più forte, coraggioso e giusto.
- Giovanni Falcone, magistrato ucciso dalla mafia. E’ un eroe italiano che, con il suo lavoro, ha cercato di far rispettare le leggi.

ALTRI PERSONAGGI: Papà (padre di Giovanni), Mamma (madre di Giovanni), Francesca (moglie di Giovanni Falcone), Maria Falcone (sorella di Giovanni Falcone), Rocco (amico di Giovanni Falcone), Zia Nuccia (zia di Giovanni), Toni (compagno di scuola di Giovanni).

PERSONAGGIO PRINCIPALE: Il padre di Giovanni (piccolo), che è un uomo che come tanti altri è stato vittima della mafia, ma grazie all’esempio dato da Giovanni Falcone e al suo coraggio si è liberato da questa “prigione”. Lui vuole raccontare questa storia al figlio per fargli capire cos’è la mafia e come si può combatterla fin da piccoli.

PERSONAGGIO MINORE: Un altro personaggio importante dell romanzo è la moglie di Giovanni Falcone, Francesca. Lei, sposando Giovanni, ha messo in pericolo la sua vita, ma l'ha spostato ugualmente, perché animata dalla forza dell’amore e dalla voglia di aiutarlo nella sua missione; l’ha portata a compiere questa scelta.

Aggiunto 47 minuti più tardi:

non so se va bene.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email