• Italiano
  • Poetica di Giovanni Boccaccio?

closed post
giulietta1989
giulietta1989 - Habilis - 174 Punti
Salva
Eccomi ancora qua. Sempre per letteratura italiana. In 2/3 righe la poetica di Giovanni Boccaccio. Un grazie enorme a chi mi aiuta.
melody_gio
melody_gio - Tutor - 34111 Punti
Salva
Ciao Giulia,

vedi se questo appunto può esserti utile, c'è una parte dedicata al pensiero e alla poetica del Boccaccio: https://www.skuola.net/appunti-italiano/boccaccio/boccaccio-vita/boccaccio-vita-pensiero.html

Ciao,
Giorgia.
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45022 Punti
Salva

Vedi anche qui:
IDEOLOGIA E POETICA
Nel periodo giovanile la formazione culturale del Boccaccio avvenne entro una mondana società aristocratico-borghese (da autodidatta) e non nel severo ambito delle università e delle biblioteche.
Egli appare costantemente rivolto verso la rappresentazione (psicologica e realistica) della concretezza della vita quotidiana borghese, con i suoi vizi e le sue virtù (cosa che non interessò né Dante né Petrarca). Boccaccio rimase per lo più estraneo ai temi etico-religiosi.
Fiammetta non è la donna angelicata degli stilnovisti e di Dante, né una creatura superiore come Laura per il Petrarca, ma una donna completamente terrena e sensuale, che si lascia corteggiare e sedurre, che tradisce con relativa disinvoltura.
Nelle opere giovanili vi è molta autobiografia, intessuta però non tanto di fatti quanto piuttosto di stati d'animo. Accentuato è l'elemento passionale e romanzesco. Boccaccio esalta l'intelligenza che aiuta a superare tutte le difficoltà; ammira gli atteggiamenti magnanimi, generosi. La società borghese ch'egli descrive è amante della galanteria-eleganza-cortesia-compagnie piacevoli e intelligenti. Il Boccaccio riflette la transizione dalla società feudale alla società borghese.

Fonte: http://www.homolaicus.com/letteratura/boccaccio.htm

Ciao Laura!

Questa risposta è stata cambiata da laura bella (17-10-14 20:46, 3 anni 6 giorni )
melody_gio
melody_gio - Tutor - 34111 Punti
Salva
Brava Lau :) io ho dato un consiglio essenziale, l'appunto che ho postato è ben fatto!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Ithaca

Ithaca Blogger 9870 Punti