• Italiano
  • Pirandello-La Giara-RIASSUNTO

closed post
shineonmehoran
shineonmehoran - Sapiens - 314 Punti
Salva

Salve ragazzi, mi servirebbe una sintesi dell'opera di Pirandello: LA GIARA.
Se non è presa da internet è meglio, se qualcuno può darmi una mano mi fareste un grandissimo favore. mi serve per domani perchè ho interrogazione.

GRAZIE :)

mitica96
mitica96 - Genius - 3188 Punti
Salva
Guarda qua: http://it.wikipedia.org/wiki/La_giara

Qui c'è tutto quello che riguarda quest'opera. Ciao :hi
anny=)
anny=) - Moderatore - 30840 Punti
Salva

Ecco a te
La Giara
Don Lollò è un ricco proprietario terriero rissoso e attaccabrighe. A forza di consultare l’avocato e fare causa a tutti si è quasi mandato in rovina. Per il nuovo raccolto delle olive, Don Lollò compera una giara nuova enorme e grassa che paga 4 onze. Ma una sera, i contadini raccoglitori trovano la giara spaccata di netto a metà. Don Lollò urla e strepita, poi si fa convincere e chiama Zì Dima che pareva avesse inventato un mastice miracoloso per riparare i cocci. Zi Dima arriva e litiga subito con Don Lollò perché costui non si fida e vuole che la brocca sia riparata con mastice e punti di ferro. Zi Dima infuriato si mette al lavoro, ma quando finisce di riparare la giara si accorge di esserci incastrato dentro. Don Lollò gli paga il lavoro e va a consultarsi con l’avvocato che gli suggerisce di fare uscire Zì Dima e farsi pagare il danno. Zi Dima rifiuta di uscire e pagare e organizza una festa spendendo le 5 lire guadagnate riparando la giara. Don Lollò, ifuriato, in un accesso di ira colpisce la giara che rotola e si spacca contro un ulivo.
fonte https://www.skuola.net/appunti-italiano/luigi-pirandello/pirandello-luigi-novelle.html

ciao :hi

Questa risposta è stata cambiata da Gloongo (17-03-15 09:39, 2 anni 7 mesi 12 giorni )
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email