• Italiano
  • Per favore potreste aiutarmi a fare un testo?

closed post best answer
Madalina99.
Madalina99. - Ominide - 15 Punti
Salva
Da anni è aperto il dibattito sulla sperimentazione animale. Che cosa ne pensi? scrivi un testo argomentativo (almeno una pagina, ma anche di meno...) Tu sei a favore della sperimentazione animale, se si perché, se no perché?
piccola stella*
piccola stella* - Sapiens - 330 Punti
Salva
Ciao, innanzitutto ricordati che in un testo argomentativo ci sono diverse fasi : (problema, tesi e argomentazioni a favore della tesi, antitesi e argomentazioni a favore dell'antitesi, confutazione, riproposizione con probabile soluzione al problema).
Potresti cominciare spiegando cosa la sperimentazione realmente sia! Io qui ti metto un esempio con delle linee guida . Per qualsiasi cosa sono qui ;)
Cos'è la sperimentazione animale? è lo studio condotto su animali in vari ambiti della ricerca, dalla farmacologia alla biomedica, che prevede la somministrazione di molecole o altri composti per esaminare la reazione dell’organismo all’esposizione o all’assunzione. La sperimentazione differisce dalla vivisezione, che prevede invece operazioni chirurgiche sugli animali.
Ovviamente si apre un divarco di opinioni su questo metodo di testare i prodotti.
Chi è a favore della sperimentazione sugli animali pensa che sia una misura di tutela nei confronti dell'uomo, poichè ne vengono testate le quantità e gli effetti su altri organismi "simili" .
sebbene la scienza stia progredendo rapidamente verso la definizione di metodi che non implichino il ricorso agli animali – si veda in ambito cosmetico-, non tutti gli ambiti scientifici sono in grado di porre soluzioni alternative efficaci .
Per quanto i sostenitori riconoscano il fatto che gli animali siano esseri viventi dotati di sensibilità, non sarebbe etico sperimentare direttamente sull’uomo, trasformandolo in una cavia.Che costo sociale ne deriverebbe? Quanti altri morti ci sarebbero?
Viene affermato inoltre dai sostenitori che gli animali impiegati per la sperimentazione sarebbero sottoposti a rigorosi standard – definiti anche dalla legge – affinché non siano sottoposti a inutili torture, aggiungendo che la sperimentazione è utile anche in campo veterinario.
Nonostante tutto ciò c'è chi è contro la sperimentazione sugli animali, come nel mio caso . Le ragioni sono semplici .Innazitutto anche gli animali hanno dei diritti e poi ci sarebbe troppa differenza biologica tra l’uomo e le altre specie animali, tanto che una molecola efficace sul topo non è detto che lo sia anche sull’uomo.
Si afferma inoltre la necessità di investire su metodi alternativi, che escludano il ricorso degli animali. A loro avviso già oggi la scienza potrebbe raggiungere ottimi risultati in questo senso, ma si continua ad utilizzare la sperimentazione sugli animali perchè più economica .
L’uomo non non ha alcun diritto di sottomettere le altre specie animali semplicemente perché dotato di parola: tutti gli esseri viventi dimostrerebbero una loro intelligenza specifica, una loro memoria, un loro sistema più o meno complesso di comunicazione.
Quindi per chi sostiene la sperimentazione sugli animali, la tutela nei confronti dell'uomo è da scartare come idea, poichè l'uomo può essere tutelato in altri modi, senza dover ricorrere ad uccidere piccoli essere viventi innocenti . Che costo sociale ne deriverebbe se si dovesse testare sull'uomo? CHe scopo sociale e animale ne deriva uccidendo animali? Anche gli animali fanno parte del sistema "vita" (si pensi al topo che fa parte della catena alimentare di altri animali) .
LI metodi alternativi ci sono e si possono trovare, basti vedere come nel campo della cosmesi sia già stato vietato il test sugli animali . Si parte da piccoli passi, che aiutano noi stessi e i piccoli esseri viventi che ci vivono intorno .

Ecco, io qui ti ho buttato già un po' di idee, ovviamente a sfondo mio personale (io sono contro la sperimentazione), nel caso tu fossi d'accordo basta che lo aggiungi nella tesi, dove dirai che nel tuo caso sei d'accordo :)

Per qualsiasi cosa sono qui, spero di esserti stata utile!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email