• Italiano
  • per che ha letto l'infinito, Giacomo leopardi

closed post best answer
safeee
safeee - Ominide - 38 Punti
Salva
per favore se avete letto e compreso la poesia L'infinito, mi servirebbe un tema di circa 11 righe (non di più)dove immaginate ti trovarvi sul colle Tabor, seduti davanti alla siepe di cui parla leopardi. descrivi le tue emozioni.
grazie mille in anticipo:)
juventina1992
juventina1992 - Genius - 7849 Punti
Salva
Un giorno all'improvviso mi trovai lo sguardo oscurato da un'immensa siepe verde-quasi nera-e subito mi sentii smarrita perché non potevo andare al di là del muro per incontrare il mio ragazzo. Così mi sono seduta a guardare la siepe e a pensare ai momenti più bui della mia vita e a capire dove mi hanno portato adesso: ora ho finalmente capito che sono sempre andata avanti per la mia strada senza seguire gli altri che mi avrebbero portato su una strada totalmente diversa dalla mia concezione di felicità e altruismo. Ecco perché ora la siepe sembra sorridermi perché è d'accordo con me visto che ho sempre seguito la strada che mi ha indicato la mia povera nonna-una donna veramente fedele a Dio e al bene comune-per far sì che lungo la mia strada trovassi solo erba (simbolo di felicità) e non sassi (simbolo di tortura e infelicità).
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Beh, prima imposta una tua bozza solamente allora possiamo provare ad aiutarti rivedendola insieme.

Ciao Laura!
safeee
safeee - Ominide - 38 Punti
Salva
in che senso bozza? mi va bene inqualsiasi modo basta che lo faccio
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Nel senso che prima butta gi7 tu qualcosa e solamente allora lo rivediamo insieme. Non possiamo fornirti la pappa già pronta. Provaci
AntonellaS.
AntonellaS. - Eliminato - 141 Punti
Salva
Allora, prendi ispirazione dalla poesia di Leopardi, immaginando te stesso sul colle.
Inizia descrivendo la.pace e la tranquillità che ti trasmette quel posto, poi procedi analizzando le immagini e i pensieri che ti vengono in mente (le risate fatte con gli amici, l'amore che provi per una persona, il bene che vuoi ai tuoi famigliari ecc)
Successivamente concludi dando l'idea di una totale fusione tra te stesso e la natura.
Pinchbeck
Pinchbeck - Moderatore - 5115 Punti
Salva
Potresti parlare del senso di assoluto che il luogo di trasmette e quindi della tua concezione del ruolo umano nell'infinito spaziale e temporale, descrivendo anche le tue sensazioni al riguardo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 4835 Punti

VIP