cicciobello140
cicciobello140 - Erectus - 98 Punti
Salva
"Il cuore ha le sue ragioni , che la ragione non conosce".
Esprimete e motivate la vostra opinione su questo pensiero del filosofo e matematico francese Blaise Pascal (1623-1662)
Prima di svilupparlo devi:
-la tesi che intendi sostenere
-lo schema argomentativo che intendi utilizzare
-tipo di testo che intendi produrre:
.saggio breve
.discorso politico
.tema scolastico
.lettera
.articolo giornalistico di fondo

Non ho capito come fare sò solo dire che
la ragione è razionale, il cuore segue l'istinto..e molto spesso non combaciano i 2 sentimenti, e le idee..io sono solita seguire il mio cuore.il mio cervello è invece + saggio e appunto ragionevole..io molto spesso ho dato retta al mio cuore prendendo delle batoste incredibili..però è giusto seguire i propri sentimenti xk se no non si vive mai realmente..certo la testa la si deve seguire..ma per l'appunto..il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce..
AIUTATEMI

Aggiunto 42 secondi più tardi:

è una frase giusta.. che si può paragonare ad una, un po' meno filosofica, "al cuore non si comanda":.
Nel senso che .. molte volte negli affari sentimentali noi agiamo non seguendo la piena razionalità che adotteremmo in altre situazione, bensì d'impulso, d'istinto..
Questo quindi porta a ragionare con la razionalità del cuore, che non corrisponde a quello dell'intelletto ma a quello che una persona prova in quel determinato momento..
Proprio per questo, secondo la mia interpretazione, il cuore agisce secondo una ragione, che per lui è quella + giusta in quel momento , ma che magari, ripensandoci in un altro momento, con la razionalità della mente, questa non riesce a spiegarsi il motivo di un determinato comportamento..
Insomma "va dove ti porta il cuore"..
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Richiesta doppia,attwndi risposte qui:
- https://www.skuola.net/forum/italiano/tema-su-pacal-204874.html
Chiudo questa.
Ciao Laura!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

redazione

redazione Tutor 4548 Punti

VIP