• Italiano
  • parafrasi odisseaaaa - urgenteeeee

closed post best answer
coccinella.1995
coccinella.1995 - Erectus - 50 Punti
Salva
mi serve la parafrasi dell' odissea libro V versi 149- 224
prima riga:
Lei.ninfa sovrana,in cerca del grande odisseo
ultima riga:
fra l'onde e in guerra:e dopo quelli venga anche questo!

Grazieee :)
coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva
http://www.articoligratis.com/leggi/Odissea_libro_quinto.html
L'augusta ninfa, del Saturnio udita la severa imbasciata, il prode Ulisse Per cercar s'avvïò. Trovollo assiso Del mar in su la sponda, ove le guance Di lagrime rigava, e consumava Col pensier del ritorno i suoi dolci anni; Ché della ninfa non pungealo amore: E se le notti nella cava grotta Con lei vogliosa non voglioso passa, Che altro l'eroe può? Ma quanto è il giorno, Su i lidi assiso e su i romiti scogli, Con dolori, con gemiti con pianti Struggesi l'alma, e l'infecondo mare, Lagrime spesse lagrimando, agguarda. Calipso, illustre dea, standogli appresso: «Sciagurato», gli disse, in questi pianti «Più non mi dar, né consumare i dolci Tuoi begli anni così: la dipartita, Non che vietarti, agevolarti io penso. Su via, le travi nella selva tronche, Larga e con alti palchi a te congegna Zattera, che sul mar fosco ti porti. Io di candido pan, che l'importuna Fame rintuzzi, io di purissim'onda, E di rosso licor, gioia dell'alma, La carcherò: ti vestirò non vili Panni, e ti manderò da tergo un vento, Che alle contrade tue ti spinga illeso, Sol che d'Olimpo agli abitanti piaccia, Con cui di senno in prova io già non vegno». Raccapricciossi a questo il non mai vinto Dalle sventure Ulisse, e: «O dea», rispose Con alate parole, «altro di fermo, Non il congedo mio, tu volgi in mente, Che vuoi ch'io varchi su tal barca i grossi Del difficile mar flutti tremendi, Che le navi più ratte, e d'uguai fianchi Munite, e liete di quel vento amico Che da Giove partì, varcano appena. No: su barca sì fatta, e a tuo dispetto, Non salirò, dove tu pria non degni Giurare a me con giuramento grande, Che nessuno il tuo cor danno m'ordisce». Sorrise l'Atlantìde, e, della mano Divina carezzandolo, la lingua Sciolse in tai voci: «Un cattivello sei, Né ciò che per te fa, scordi giammai. Quali parole mi parlasti! Or sappia Dunque la Terra e il Ciel superno, e l'atra, Che sotterra si volve, acqua di Stige, Di cui né più solenne han, né più sacro Gl'Iddii beati giuramento; sappia, Che nessuno il mio cor danno t'ordisce. Quello anzi io penso, e ti propongo, ch'io Torrei per me, se in cotant'uopo io fossi. Giustizia regge la mia mente, e un'alma Pietosa, non di ferro, in me s'annida». Ciò detto, abbandonava il lido in fretta E Ulisse la seguìa. Giunti alla grotta, Colà, ond'era l'Argicida sorto, S'adagiò il Laerziade; e la dea molti Davante gli mettea cibi e licori, Quali ricever può petto mortale. Poi gli s'assise in fronte; e a lei le ancelle L'ambrosia e il roseo néttare imbandiro. Come ambo paghi per la mensa furo, Con tali accenti cominciava l'alta Di Calipso beltade: «O di Laerte Figlio divin, molto ingegnoso Ulisse, Così tu parti adunque, e alla nativa Terra e alle case de' tuoi padri vai? Va, poiché sì t'aggrada, e va felice. Ma se tu scorger col pensier potessi Per quanti affanni ti comanda il fato Prima passar, che al patrio suolo arrivi Questa casa con me sempre vorresti Custodir, ne son certa, e immortal vita Da Calipso accettar: benché sì viva Brama t'accenda della tua consorte, A cui giorno non è che non sospiri. Pur non cedere a lei né di statura Mi vanto, né di volto; umana donna Mal può con una dea, né le s'addice, Di persona giostrare, o di sembianza». «Venerabile iddia», riprese il ricco D'ingegni Ulisse, «non voler di questo Meco sdegnarti; appien conosco io stesso, Che la saggia Penelope tu vinci Di persona non men che di sembianza, Giudice il guardo che ti stia di contra. Ella nacque mortale; e in te né morte Può, né vecchiezza. Ma il pensiero è questo; Questo il desìo che mi tormenta sempre: Veder quel giorno al fin, che alle dilette Piagge del mio natal mi riconduca. Che se alcun me percoterà de' numi Per le fosche onde, io soffrirò, chiudendo Forte contra i disastri anima in petto. Molti sovr'esso il mar, molti fra l'armi, Già ne sostenni; e sosterronne ancora»
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
Secondo il regolamento devi mettere sempre il testo per avere una parafrasi!
coccinella.1995
coccinella.1995 - Erectus - 50 Punti
Salva
ah okok!! scusa non lo sapevo...
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Salva
e sempre secondo il regolamento dovresti inserire la tua richiesta sotto forma di domanda e non di discussione,vabbè,te lo ricorderai per la prossima volta(spero)...grazie:)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Andyb3105

Andyb3105 Blogger 935 Punti