NikyRipy
NikyRipy - Genius - 2746 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi mi servirebbe la parafrasi della poesi di Giosuè Carducci, ma negli appunti non la trovo..

Posto i versi della poesia:

Lenta fiocca la neve pe ‘l cielo cinereo: gridi,
suoni di vita più non salgono da la città,

non d’erbaiola il grido o corrente rumore di carro,
non d’amor la canzon ilare e di gioventù.

Da la torre di piazza roche per l’aere le ore
gemon, come sospir d’un mondo lungi dal dì.

Picchiano uccelli raminghi a’ vetri appannati: gli amici
spiriti reduci son, guardano e chiamano a me.

In breve, o cari, in breve – tu càlmati, indomito cuore –
giù al silenzio verrò, ne l’ombra riposerò.

Se qualcuno può darmi una mano sarai lieto
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
La neve cade lentamente attraverso il cielo grigio: Bologna non è più animata dalle quotidiana grida dei pedoni o dei negozianti ed appare silenziosa in conseguenza dello svanire dei suoni tipici della città. Non si sentono più per la strada le urla dell’erbaiola né è possibile udire il rumore del carro che corre nella via. L’animo dei cittadini non è più rallegrato da parole o gesta di amore ed affetto e la pace regna nel cortile dove non si alzano gli schiamazzi dei bambini che giocano felici. Dalla torre del palazzo comunale di piazza San Petronio, si diffonde nell’atmosfera la sensazione che i rintocchi delle ore determinino un allontanamento dalla dimensione del tempo e dalla luce del giorno: il mondo dei morti è ormai vicino...

ECCOTELA...

Questa risposta è stata cambiata da sbardy (16-12-14 14:41, 2 anni 10 mesi 10 giorni )
orrfeos
orrfeos - Genius - 14616 Punti
Rispondi Cita Salva
Eccoti una parafrasi fatta da me...

La neve cade lentamente dal cielo grigio: nella città (Bologna)
non risuonano più grida e rumori delle normali attività della città.

Non si sentono più le urla dell’erbaiola né il rumore del carro che percorre la strada
I cittadini non sono più felici grazie a gesti d' amore e non si alzano gli schiamazzi dei bambini.

Dalla torre di piazza risuonano lontani i rintocchi delle ore attraverso il cielo , come il sospiro di un mondo di morti.

Gli uccelli vagabondi picchiano ai vetri appannati. Si tratta degli spiriti di amici defunti che mi osservano e mi chiamano.

Tra poco, o cari amici, tra poco - o cuore mio ti prego di abbandona le illusione e speranze della vita - anche la mia anima verrà laggiù nel mondo dei morti, nell'oscurità riposerò.
NikyRipy
NikyRipy - Genius - 2746 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille a tutti e due
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Bene, chiudo
bravi wksuola.net ed Orrfeos
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email