Mimi94.
Mimi94. - Ominide - 37 Punti
Salva
Ciao :) vorrei sapere quale caratteristica di questo romanzo rispecchia fedelmente il medioevo e quale invece è spia di una mentalità moderna..grazie :)
Aleksej
Aleksej - Mito - 20038 Punti
Salva

l romanzo fa riferimento al Medioevo monastico e molti sono gli elementi che, nel corso della vicenda, fanno facilmente comprendere l’epoca di riferimento; in particolar modo ci si riferisce ai modi di vivere dei monaci e alla peste che nel Medioevo provocò la morte di moltissime persone.

I due personaggi rappresentano il contrasto tra spirito e natura, sono il simbolo della dualità contenuta nella personalità di ciascuno di noi. Entrambi cercano la realizzazione, la ricerca della verità, ma con modalità diverse, seguendo il proprio modo di essere e di sentire. Ma forse la spiritualità di Narciso e la mondanità di Boccadoro non sono sufficienti a soddisfare la ricerca in quanto l’uno utilizza solo lo spirito e l’altro solo i sensi. Forse manca un equilibrio, quella giusta commistione di due elementi per vivere pienamente e con soddisfazione. O forse ciascuno deve imparare a vivere secondo la propria natura e realizzarsi in essa. Non c’e una ricetta valida universalmente.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email