nama
Salva

qualcuno mi sa dire quali valori positivi mancano alla monaca di monza ripercorrendo un pò il suo percorso esistenziale???

coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva
o cielo!
dunque...faccio un'ipotesi.Premettendo che valori sono molto soggettivi, quindi......

Le manca un po' di rispetto per se stessa. La consapevolezza che lei stessa vale quanto ogni altro essere umano, ed è facile che le manchi, vista l'educazione impositiva e psicologicamente violenta che le è stata impartita. SCUSA, MI SI ERANO REFUSI I CARATTERI E LA FRASE ERA INCOMPRENSIBILE

Le manca la forza d'animo di reagire per non far patire ad altri ciò che lei stessa ha subito: un destino già segnato (che per Lucia sarebeb quello di finire fra le braccia di Don Rodrigo)

Le manca il rispetto per la sua vita claustrale e per i voti presi tempo addietro.

le manc ail coraggio di dichiarasi apertamente una monaca fedifraga e andare a godersi il suo amore lontano da tutti, dopo essere uscita allo scoperto e aver gettato le proprie promesse monacali.

le manca soprattutto il cuore limpido e la capacità di intuire che Lucia è davvero uan fanciulla senza malizia nè sotterfugi. Abituata aa pensare che tutti, sempre , nacondono qualcosa e vogliono qualcosa, non riesce ad apprezzare il candore della piccola filatrice.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email