• Italiano
  • mi suggerite tracce di temi per l'esame di III media. Grazie

closed post best answer
mitica70
mitica70 - Sapiens - 558 Punti
Salva
mi suggerite tracce di temi per l'esame di III media che secondo voi quest'anno siano possibili. Grazie
Pinchbeck
Pinchbeck - Moderatore - 5115 Punti
Salva

Per l'esame di terza media non ci sono tracce fisse o uguali per tutte le scuole.

Comunque, potrebbe esserci una pagina di diario o una lettera in cui ti chiedono di esporre il bilancio del tuo anno scolastico o che cosa ti aspetti dal futuro, un testo argomentativo su un tema affrontato, una relazione su una gita o sull'anno scolastico, il commento di una poesia a piacere.

Generalmente sono queste le tracce, poi, come ho già detto, dipende.

momentoscuola
momentoscuola - Erectus - 64 Punti
Salva

Quando ho fatto io l'esame mi sono ritrovata davanti a tre traccie, già decise dai professori:
- Tema argomentativo
Spesso è di un argomento già trattato in classe, dovresti provare a farlo se sei una persona che sa spiegarsi, abbastanza sicura delle proprie idee ma che ammette anche quelle altrui
- Diario/lettera
Una pagina di diario o una lettera, strutturata come se stessi parlando ad un tuo caro amico, quindi con uno stile informale dove racconti principalmente le tue giornate e ti tuoi pensieri riguardo ad esse
-Tema di tipo personale
I tuoi pensieri riguardo ad ogni cosa, interpretabili da qualsiasi persona.
Consigliato se ti senti una persona profonda e che si chiede il perché di ogni cosa.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email