• Italiano
  • mi serve aiutoo urgentementeee

closed post
Teresa.smile
Teresa.smile - Ominide - 42 Punti
Salva
mi potreste cercare il riassunto di luciano canfora '' la prima marcia su roma???
coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva

sono

80

pagine, forse ce la fai a leggerle senza troppa fatica!!!
Se poi non capisci qualche capitolo chiedi pure.

Aggiunto 5 ore 19 minuti più tardi:

# mitraglietta : Hai detto qualcosa coltina? 80 pagine?? O_o mamma mia io non c'è la farei mai anche con la mia buona volontà a leggere un libro. mi addormento subito :asd

Mitra! per favore...almeno tu!!!!! :O_o :cry

HO TROVATO QUESTO:

http://ideodromocasapound.org/index.php?option=com_content&view=article&id=141:la-prima-marcia-su-roma&catid=38:storia&Itemid=111 non è una recensione, am è abbastanza completo

mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62636 Punti
Salva
Hai detto qualcosa coltina? 80 pagine?? O_o mamma mia io non c'è la farei mai anche con la mia buona volontà a leggere un libro. mi addormento subito :asd

Aggiunto 1 giorni più tardi:

l'unico che sono riuscito a leggere, anche addormentandomi tutti i giorni è stato "Undici minuti" di coelho.
°°°Benny°°°
°°°Benny°°° - Eliminato - 3934 Punti
Salva

"All'età di diciannove anni, di mia iniziativa e a mie spese, misi insieme un esercito, grazie al quale liberai la Repubblica dal dominio dei faziosi." Così iniziano le "Res Gestae Divi Augusti", fatte incidere come suo testamento da Augusto ormai vecchio. Un testo minaccioso con il quale Augusto rivendicava la legalità della sua inquietante carriera politica. Ben diverso è il resoconto che ne dà Tacito, grande smascheratore del linguaggio politico: la devozione per il padre Cesare e la situazione politica di emergenza erano stati solo pretesti per la sete di dominio di Ottaviano Augusto che non esitò a schierarsi dalla parte dei cesaricidi, osò arruolare un esercito privato e lo mosse contro Antonio, ebbe quasi sicuramente una oscura parte nella morte dei due consoli in carica e alla fine puntò sulla capitale scortato dall'esercito vincitore. A diciannove anni, si fece attribuire la massima magistratura imponendo come collega un parente che era una semplice comparsa, liquidata fisicamente dopo poche settimane; atterrì, armi in pugno, il Senato imponendogli di avallare una procedura sfacciatamente incostituzionale; avviò, creando una inedita magistratura straordinaria - il "triumvirato" -, le più feroci proscrizioni. Questa la "marcia su Roma" di Gaio Giulio Cesare Ottaviano, figlio adottivo di Cesare, e futuro Augusto, il 19 agosto dell'anno 43 a.C.

non so se questo è il riassunto giusto perchè non l'ho mai letto, comunque spero di esserti stata utile :hi

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email