• Italiano
  • Mi potete spiegare le conclusioni?

    closed post best answer
lopro99
lopro99 - Ominide - 36 Punti
Salva
Come si suddividono le conclusioni. Per esempio conclusione-sintesi, a effetto ecc...
E per favore mi potete risolvere questo esercizio.
Per ciascuno delle seguenti tracce,scrivi sul quaderno due conclusioni: una conclusione.sintesi e una a effetto.
1) Il tempo libero dei ragazzi della mia età.
2) La televisione e i ragazzi.
3) La vita in gruppo degli adolescenti.
4) Lo studio della storia.


Grazie mille
Franklyon
Franklyon - Sapiens - 407 Punti
Salva

CONCLUSIONI

Adesso concludiamo con la…conclusione. Si tratta di un altro dei punti deboli dei testi scritti da ‘dilettanti’. Spesso infatti l’articolo viene interrotto di colpo. E’ importante invece che chi legge abbia l’impressione di un cerchio che si chiude. Ecco perché in effetti le conclusioni spesso sono legate alle introduzioni, proprio per dare maggiormente questo senso di circolarità. Ecco comunque in breve i principali tipi di finali:
 
a. Conclusione-sintesi: molto comune, presenta un breve riassunto delle principali idee dello scritto. Es.: "In realtà noi non siamo in presenza di un capo dello Stato eccentrico [Cossiga], ma di un capo dello Stato con caratteristiche eversive, da lui stesso rivendicate e pubblicamente conclamate. A qualcuno piacerà così. A noi no. Ma poco conta. Conta che egli si è messo da tempo fuori dalla legge e dalla costituzione" (La Repubblica, 17.11.1991)
b. Conclusione con notizia curiosa: la conclusione con una storia, un fatto concreto, un’immagine a effetto tira le somme dell’intero testo attraverso elementi narrativi o visivi che attirano la fantasia e l’immaginazione del lettore. «Il politico siciliano dice di aver capito la lezione e di aver rotto definitivamente con certe cattive frequentazioni. Eppure…Eppure si sa che ha trascorso le vacanze nel villaggio turistico gestito dalla famiglia del boss Gancemi. I bene informati dicono però che non era certo lì per curare i suoi affari visto che si trovava in compagnia di una sconosciuta bellissima che non ha mai lasciato, neanche per un momento…» (Il Mattino, 5.4.1998).
c. Conclusione con brevi affermazioni: questo tipo di conclusione segue un periodo che rappresenta la vera chiusura del testo, come fosse un ripensamento, un suo approfondimento. Spesso questa aggiunta è costituita da un "frammento", una frase senza un verbo in modo finito. Es. : "…Per il piccolo S. ci sono dunque poche speranze. O ritorna nel giro della delinquenza. O accetta di essere adottato e di perdere i suo genitori e la sua famiglia. Nel mondo dei bassi napoletani un destino simile a quello di tanti altri ragazzi». (La Stampa, 6.4.1999)
d. Conclusione-citazione: anche nelle conclusioni, è possibile usare citazioni di tutti i tipi, purché in tema con lo scritto.
e. Conclusione-domanda (o conclusione problematica, aperta): la conclusione domanda pone al termine dello scritto interrogativi irrisolti, problemi aperti o scenari futuri. Ecco un esempio tratto da un articolo dedicato alla politica scolastica del governo Berlusconi: «…Per ora il Ministro della Pubblica Istruzione non pare intenzionato a mettere in atto iniziative significative contro la scuola pubblica e a favore della scuole privata. Anzi c’è chi dice che lascerà le cose come stanno… E se fosse proprio questo "lasciare le cose come stanno" un modo per favorire il degrado della scuola pubblica e l’inevitabile ascesa di quella privata?» (L’Indice, 2001).
f. Conclusione- somiglianza: la conclusione- somiglianza introduce un paragone fra il tema trattato e una situazione che presenta delle rassomiglianze. Es.: «Nella lotta tra galli, l’importante è che il becco colpisca feroce e che il sangue schizzi copioso dal collo dell’animale ferito a morte. Solo che ad avere assunto i modi di fare della lotta da cortile è l’intera vita italiana: dov’è una gara a chi urla più forte, a chi azzanna l’avversario alla giugulare e gli augura di andare in malora, lui e tutti i suoi simili»
 

questo dovrebbe aiutarti a capire meglio...

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email