• Italiano
  • mi potete dare uno spunto per un breve testo narrativo?

    closed post best answer
lisa412
lisa412 - Ominide - 5 Punti
Salva
idee per un breve testo narrativo?
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Salva

Ciao Lisa,

potresti parlare di una storia che sia esclusivamente frutto della tua immaginazione o che parli di un fatto realmente accaduto.
Potresti parlare, ad esempio, di una ragazza e il suo primo giorno di scuola. La scelta del tema spetta esclusivamente a te.
Ti posto di seguito un esempio di testo narrativo, tratto da "Il bar sotto il mare" di S. Benni:

"C’era un giovane musicista di nome Peter che suonava la chitarra agli angoli delle strade. Racimolava così i soldi per proseguire gli studi al Conservatorio: voleva diventare una grande rock star. Ma i soldi non bastavano, perché faceva molto freddo e in strada c’erano pochi passanti.
Un giorno, mentre Peter stava suonando “Crossroads” gli si avvicinò un vecchio con un mandolino.
— Potresti cedermi il tuo posto? E sopra un tombino e ci fa più caldo,
— Certo — disse Peter che era di animo buono.
— Potresti per favore prestarmi la tua sciarpa? Ho tanto freddo.
— Certo — disse Peter che era di animo buono.
— Potresti darmi un pò di soldi? Oggi non c’è gente, ho raggranellato pochi spiccioli e ho fame.
— Certo — disse Peter che eccetera. Aveva solo dieci monete nel cappello e le diede tutte al vecchio.
Allora avvenne un miracolo: il vecchio si trasformò in un omone truccato con rimmel e rossetto, una lunga criniera arancione, una palandrana di lamé e zeppe alte dieci centimetri.
L’omone disse: —  Io sono Lucifumándro, il mago degli effetti speciali. Dato che sei stato buono con me ti regalerò una chitarra fatata. Suona da sola qualsiasi pezzo, basta che tu glielo ordini. Ma ricordati: essa può essere usata solo dai puri di cuore. Guai al malvagio che la suonerà! Succedereb­bero cose orribili!
Ciò detto si udì nell'aria un tremendo accordo di “mi” setti­ma e il mago sparì. A terra restò una chitarra elettrica a forma di freccia, con la cassa di madreperla e le corde d’oro zec­chino. Peter la imbracciò e disse:
— Suonami “Ehi Joe”.
La chitarra si mise a eseguire il pezzo come neanche Jimi Hendrix, e Peter non dovette far altro che fingere di suonarla. Si fermò moltissima gente e cominciarono a piovere soldini nel cappello di Peter.
Quando Peter smise di suonare, gli si avvicinò un uomo con un cappotto di caimano. Disse che era un manager di­scografico e avrebbe fatto di Peter una rock star. Infatti tre mesi dopo Peter era primo in tutte le classifiche americane italiane francesi e malgasce. La sua chitarra a freccia era di­ventata un simbolo per milioni di giovani e la sua tecnica era invidiata da tutti i chitarristi.
Una notte, dopo uno spettacolo trionfale, Peter creden­do di essere solo sui palco, disse alla chitarra di suonargli qualcosa per rilassarsi. La chitarra gli suonò una ninna­nanna. Ma nascosto tra le quinte del teatro c’era il malva­gio Black Martin, un chitarrista invidioso del suo successo. Egli scoprì così che la chitarra era magica. Scivolò alle spalle di Peter e gli infilò giù per il collo uno spinotto a tre­mila volt, uccidendolo. Poi rubò la chitarra e la dipinse di rosso.
La sera dopo, gli artisti erano riuniti in concerto per ri­cordare Peter prematuramente scomparso. Suonarono Prin­ce, Ponce e Parmentier, Sting, Stingsteen e Stronhaim. Poi salì sul palco il malvagio Black Martin.
Sottovoce ordinò alla chitarra:
— Suonami “Satisfaction”.
Sapete cosa accadde?
La chitarra suonò meglio di tutti i Rolling Stones insie­me. Così il malvagio Black Martin diventò una rock star e in breve nessuno ricordò più il buon Peter.
Era una chitarra magica con un difetto di fabbricazione.

A presto :hi

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 4 Punti

VIP
Registrati via email