• Italiano
  • Mi fate riassunto di questo Articolo di giornale PERFAVORE.....

    closed post best answer
Francesco542
Francesco542 - Ominide - 39 Punti
Salva
Terrorismo, oltre 13mila obiettivi sensibili in Italia Alfano stempera: "Noi non abbiamo indicazione di una concreta especifica minaccia". Ma i servizi lo zittiscono: "Massima allerta". Ecco tutti gli obiettivi sensibili Sergio Rame Al termine di una serratissima riunione con le forze dell'ordine, il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, ha optato per "una massima intensificazione delle misure di sicurezza". Le misure di sicurezza sono state così innalzate al massimo livello su tutti gli obiettivi "sensibili e del sistema generale di controllo del territorio di tutte le forze di polizia e dei militari impegnati nell'operazione 'Strade Sicure'". Dopo gli attacchi alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001 il Viminale ha stilato una lista di potenziali bersagli degli estremisti islamici. Si tratta di oltre 13mila obiettivi sensibili. E tra questi c'è anche il sito di Expo 2015, anche se i servizi di intelligence parlano di "massima allerta" a livello generale. Il ministro dell'Interno Angelino Alfano cerca di stemperare gli animi: "Noi non abbiamo indicazione di una concreta especifica minaccia, ma lavoriamo come se tutti gli obiettivi che abbiamoimmaginato e rilevato dalle nostre informazioni come sensibili fossero sotto minaccia". Eppure nell'elenco stilato dallo stesso Viminale ci sono dicasteri, sedi governative e ambasciate, multinazionali e gruppi finanziari americani, basi della Nato, scuole americane, compagnie aeree. E ancora: aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitana e luoghi di culto (soprattutto le sinagoghe). Da quando il VIminale ha stilato la lista degli obiettivi sensibili, la minaccia jihasista ha cambiato forma. Si è, infatti, passati da un terrorismo organizzato di matrice qaedista agli attacchi dei lupi solitari e dei foreign fighter che si ispirano allo Stato islamico. Negli ultimi mesi sarebbero rientrati in Europa almeno 400 combattenti che sono stati addestrati in Siria dai miliziani del Califfato. "Bisogna portare i vulcani della jihad a eruttare ovunque", ha annunciato nel novembre 2014 il califfo Abu Bakr al Baghdadi in un messaggio audio diffuso in rete.
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Ecco a te un mio riassunto:

Il Viminale ha stilato un elenco di potenziali bersagli degli estremisti islamici; si tratta di oltre 13mila obiettivi sensibili. A riguardo, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ribadisce che l'Italia non è sotto minaccia. Il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, dopo una riunione con le forze dell'ordine invece afferma di tenersi sempre in massima allerta e opta per una massima intensificazione delle misure di sicurezza, sopratutto per via dell'Expo, in quanto negli ultimi mesi sarebbero rientrati in Europa almeno 400 combattenti che sono stati addestrati in Siria dai miliziani del Califfato.

Ciao Laura!

Questa risposta è stata cambiata da laura bella (28-06-15 00:05, 2 anni 2 mesi 29 giorni )
_Emy23_
_Emy23_ - Ominide - 33 Punti
Salva
Oltre 13.000 attentati terroristici in tutto il mondo, alcuni politici voglino alzare le difese, altri no, ma tra gli obbiettivi della jihad c'è anche l'EXPO, quindi anche l'italia è in pericolo.
E quindi: le difese, le alziamo o no?
Francesco542
Francesco542 - Ominide - 39 Punti
Salva
Grazie 1000 Laura...:)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email