• Italiano
  • Letteratura Italiana-Tema sul ricordo.

closed post
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 24919 Punti
Salva
Che valore ha per te il ricordo? Positivo o negativo? Sei d'accordo, in tutto o anche solo in parte, con la riflessione di Leopardi o hai un'opinione diversa? Esprimi il tuo pensiero sull'argomento in un tema.

Il pensiero di Leopardi, da quanto ho compreso, è la rimembranza. Leopardi si rivolge alla luna che è considerata come una sua amica e confidente e le vuol comunicare che già l'anno precedente di era recato ad ammirarla dallo stesso colle, in un momento di particolare sconforto quando era in preda al dolore. Il poeta sa però che nulla è cambiato da allora nè sembra poter cambiare. Tuttavia il ricordo del passato è di conforto al poeta, come ad ogni giovane, che spera di poter cambiare con il tempo la propria situazione e di uscire dal dolore.

Grazie mille in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Salva
È un tema personale, richiede il tuo pensiero, se te sei d'accordo o meno con Leopardi. Prova a farle una tua bozza, solamente dopo possiamo provare a rivederlo insieme.

Ciao Laura!

Aggiunto 8 minuti più tardi:

Potresti prender spunto, trarne qualche frase da questo link:
- http://www.olgiatalife.it/?p=2739

Questa risposta è stata cambiata da laura bella (14-01-15 20:50, 2 anni 8 mesi 10 giorni )
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 24919 Punti
Salva
Spesso m'immergo nelle membra della mia mente per scovare quella parte del "com'ero" e mi accorgo che tutte le memorie ed i miei ricordi fanno luce sugli angoli della mia mente, ormai sbiaditi, con tenui colori di com'ero un tempo. La maggior parte delle persone si limiterebbe ad iniziare il tema con un ricordo in particolare, ma sarebbe troppo scontato e, per come la vedo io, insufficiente o monotono. Di certo non sarebbe sufficiente per rispecchiare i miei millemila ricordi o per rispecchiare i sentimenti che ho provato per viverli, perché le parole sono un'invenzione fittizia umana, e niente di umano potrebbe riattenuare il colore sbiadito dei miei ricordi. Ed ancora mi rimangono impresse le immagini distrutte dei sorrisi che mi son lasciato dietro quando ero ancor bambino, sorrisi che ho scambiato per com'ero. È possibile che prima fosse tutto più semplice o semplicemente che il tempo abbia riscritto diverse cose; ma se avessi l'occasione di rivivere almeno uno dei miei ricordi, beh, lo vorrei. I ricordi possono essere belli adesso, e ciò che mi sembra doloroso da ricordare, scelgo semplicemente di dimenticare, così sono tante le risate che ricorderò ogni volta che avrò il tempo di ricordare com'ero.

Come continuo/cosa miglioro?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email