• Italiano
  • La metamorfosi nella mitologia greca?

    closed post
marina.culcasi
marina.culcasi - Ominide - 44 Punti
Salva
Nella mitologia greca vi sono molte storie in cui è presente una metamorfosi. Fai una ricerca per ricostruire le vicende di alcuni tra i personaggi più celebri e scrivi un testo espositivo in cui riassumi le informazioni trovate. Puoi documentarti su Narciso, Apollo e Dafne, Atlante, la ninfa Eco, Aracne
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33061 Punti
Salva

Ciao,
sposto in italiano.

Nell'ambito della letteratura greca sono celebri i miti in cui è presente il tema della metamorfosi. Un esempio è quello legato al mito di Apollo e Dafne. Dafne era una ninfa, figlia della naiade Creusa e del dio fluviale Ladone. A causa della sua bellezza, Apollo si innamorò perdutamente di lei. La fanciulla però non ricambiava il suo amore, per cui iniziò a fuggire lontano da lui. Apollo la inseguì, ma la ninfa decise di chiedere l'aiuto dei suoi genitori, che la trasformarono in una pianta.
Un altro famoso mito è quello di Narciso, figlio di del dio fluviale Cefiso e della ninfa Liriope. Il giovane era noto per la sua bellezza e nel mito viene presentato in maniera negativa, poiché rifiutava l'amore di ogni donna. La punizione divina che gli fu inflitta quindi fu piuttosto dura: fu condannato a innamorarsi della sua medesima immagine riflessa in uno specchio d'acqua; il ragazzo morì cadendo nel fiume dove si specchiava.
Infine vorrei brevemente riassumere il mito di Eco. Su questo mito ci sono due interpretazioni: quella di Ovidio, il quale narra che la ninfa Eco fu spinta dal dio Zeus a intrattenere e distrarre sua moglie Era, in modo tale che non venisse a conoscenza dei suoi amori. Era si era però resa conto dell'inganno ordito ai suoi danni e per questo motivo decise di punirla togliendole l'uso della parola e condannandola quindi a ripetere soltanto a le ultime parole che gli altri interlocutori le rivolgevano o che sentiva.
L'altra versione del mito racconta che Eco si innamorò del giovane Narciso, ma non essendo in grado di confessargli il proprio amore, riusciva solo a ripetere le parole che il giovane pronunciava.
Narciso fuggì lontano da Eco, essendo esasperato da questo atteggiamento. Eco, disperata per l'allontanamento di Narciso, lo cercò ovunque e non riuscendo a trovarlo, si lasciò morire di fame. Della ninfa rimase solo la voce; gli dei impietositi decisero quindi di trasformare la fanciulla in una roccia.

Vedi se un tipo di testo argomentativo di questo genere può andare bene :)

Ciao, Giorgia.

marina.culcasi
marina.culcasi - Ominide - 44 Punti
Salva
Scusa ma non hai fatto riferimento ad Aracne....
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33061 Punti
Salva
Ciao Marina, io ti ho impostato la bozza del testo riassumendo tre miti, ora devi terminare tu il tema.

Ciao,
Giorgia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email