• Italiano
  • L'analisi dell'arcadia di Iacopo Sannazaro!

closed post best answer
bellanadoush@live.com
bellanadoush@live.com - Erectus - 74 Punti
Salva

Buongiorno a tutti,
per favore, è urgente per l'esame!
sono studentessa di master lingua italiana; se è possibile mi serve l'analisi dell'Arcadia di Iacopo Sannazaro! qualcuno di voi sa magari qualche sito che trattano l'Arcadia perché io non ho trovato nulla su internet! :(
grazie in anticipo!

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9870 Punti
Salva

L'Arcadia fu composta probabilmente fra il 1480 e il 1485 da Iacopo Sannazaro, portata poi a termine fra il 1491 e il 1496. E' un prosimetron, un componimento in prosa e poesia, alla maniera della Vita nuova di Dante, cui si ricollega anche per il contenuto: nella pur esile trama spicca la narrazione di un amore giovanile dell'autore, raccontato in volgare ma coi modi e lo stile di Virgilio bucolico.
In dodici egloghe e dodici prose la narrazione autobiografica ha come sfondo la natura incontaminata e quasi irreale dell'Arcadia, dove i pastori, più che condurre vita agreste, conversano d'amore. L'atmosfera malinconica, il tono pacato e suadente, il linguaggio volgare arricchito senza forzature da frequenti latinismi contribuirono, probabilmente, alla grande fortuna dell'Arcadia nel Cinquecento e Seicento, secoli in cui fu uno dei libri più letti in Italia e in Europa.

:hi

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30840 Punti