• Italiano
  • Italiano-Renzo sul carro dei monatti.

    closed post best answer
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 24949 Punti
Salva

Bisognerebbe sviluppare la seguente traccia che si riferisce al brano "Renzo sul carro dei monatti-Alessandro Manzoni":

Rifletti sul mondo dei monatti come "mondo alla rovescia" in un breve testo di 10 righe. Come traccia per la tua riflessione puoi usare le seguenti domande.
- Perché il mondo dei monatti può essere definito un "mondo alla rovescia"?
- Chi sono i "galantuomi" per i monatti?
- Perché i monatti amano la peste?
- In quale punti emerge maggiormente il cinismo dei monatti?
- Chi è il "padrone" del vino che bevono sul carro?
- Come viene definito il cimitero nel linguaggio beffardo e cinico dei monatti?


Vi allego un breve riassunto:

Nella prima parte, Renzo cerca Lucia nella città in preda alla peste e viene scambiato per un untore da una donna di passaggio; Renzo é dunque costretto a fuggire, inseguito dalla folla, e si salva solo per un caso fortuito, cioè perché incrocia una processione di carri carichi di appestati. Renzo salta su uno dei carri e si sottrae ai suoi inseguitori. Nella seconda parte, Renzo compie un viaggio in compagnia dei monatti: viene sottolineata la rozzezza di queste personaggi, il loro cinismo di fronte alla morte e alla sofferenza. Allo stesso tempo, i monatti rappresentavano per Renzo una salvezza, così che la loro compagnia gli riesce quasi gradita. Nell'epilogo, Renzo coglie la prima occasione per scendere dal carro e allontanarsi da quei pericolosi salvatori.


Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33161 Punti
Salva
Ciao! ci provo:

Dopo avere cercato Lucia, Renzo viene scambiato per un untore da una donna. Il giovane si salva dal linciaggio della folla solo per il passaggio dei carri dei monatti, esseri spregevoli che trasportano i cadaveri delle persone morte a causa della peste. Renzo può osservare un "mondo alla rovescia", in quanto è costituito da individui (i monatti) che si compiacciono per le tante morti causate dalla peste, che bevono e cantano delle canzonacce. I monatti pensano anche che i bravi, esseri non raccomandabili, siano dei galantuomini. Il loro cinismo è quindi tale da essere soddisfatti di fronte alla tragica morte di migliaia di persone.
La cosa più raccapricciate è che questi individui "amano" la peste, invitando Renzo a festeggiare e a rallegrarsi con loro per le tante morti dolorose causate dalle peste. Renzo, non appartenente a un mondo così cinico e spregevole, rifiuta l'invito e decide di proseguire il suo cammino verso il Lazzaretto, in cui si trova Lucia.

Spero possa andare bene!
Giorgia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP
Registrati via email