• Italiano
  • Italiano-Addio, monti. [Alessandro Manzoni].

    closed post best answer
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 24947 Punti
Salva

L'esercizio si riferisce al brano antologico "Addio, monti. -Alessandro Manzoni.

Cosa cambierebbe se un episodio del genere si svolgesse oggi? Prova a riscrivere la vicenda della fuga dei due innamorati che scampano a un tentativo di rapimento collocandolo ai nostri giorni, modificando alcuni degli elementi narrati da Manzoni: il luogo in cui si rifugiano, i caratteri e i ruoli "sociali" del personaggio da cui fuggono (don Rodrigo) e di quello presso cui si rifugiano (padre Cristoforo) ecc. Scegli come tipologia testuale l'articolo di giornale.


Se potrebbe esservi d'aiuto vi fornisco anche una mia sintesi dell'intero brano. In questo caso, non sono capace di sviluppare la traccia.

Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Prima ti consiglio di vedere questo link, ti spiega bene come si fa l'articolo:
- http://www.guidamaturita.it/?page_id=685

Titolo: Innamorati in fuga
Occhiello: Addio Nigeria, fuga inaspettata per la giovane coppia che abbandona la terra natia per intraprendere una nuova vita

Si può lasciare la terra natia per andare a cercare la fortuna altrove, e in altri casi si è costretti ingiustamente a fuggire. Episodi di cronaca e dati recenti dimostrano che questo fenomeno si sta allargando a macchia d’olio; aumenta dunque il numero di persone che fuggono, per via di qualcuno o qualcosa, e si rifugiano in luoghi più rassicuranti. Un esempio eclatante, di quanto detto, è avvenuto in Nigeria dove una giovane coppia di innamorati scappano, costretti da un giorno all'altro ad abbandonare la loro madre patria alla quale erano molto affezionati e dove, almeno prima delle continue guerre e della diffusione dell'ebola, si sentivano sicuri e protetti.


Questo può esser l'inizio, vedi se ti va più o meno bene e con l'idea che ti ho detto, prova a continuarlo.

Ciao Laura!
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Prova a fornire almeno la sintesi, poi mi appresterò ad aiutarti appena rientro a casa, ovvero tra un'oretta :)
Ciao Laura!
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 24947 Punti
Salva

Dopo il mancato matrimonio e la fuga precipitosa per sfuggire ai bravi di Don Rodrigo, la notte degl'imbrogli e de' sotterfugi continua al convento dei cappuccini, dove Renzo, Lucia e Agnese vengono accolti da fra Cristoforo. La rassicurante presenza del cappuccino placa gli animi agitati dei tre personaggi e prospetta loro un piano di fuga nella notte, per allontanarsi nel pericolo che continua a incombere su di loro. Don Rodrigo è infatti determinato ad avere Lucia, mentre è chiaro che Don Abbondio non celebrerà mai il loro matrimonio con la paura di essere assalito dai bravi. Fra Cristoforo infonde nuova speranza in Renzo e Lucia e raccomanda loro di affidarsi alla Provvidenza divina: Dio vuol così, Dio vi provvederà, per il vostro meglio. Quella che hanno difronte i due fidanzati è una prova, che adesso non comprendono, ma verrà un tempo in cui vi troverete contenti di ciò che accade. Poi fornisce loro delle istruzioni molto dettagliate per mettersi al sicuro in luoghi lontani e separati: le due donne in un convento in cui l'autore tace il nome, Renzo al convento dei Cappuccini di Porta Orientale, a Milano. Intanto però devono affrontare il viaggio, attraversare il lago in barca e giungere a destinazione su un carro. Padre Cristoforo si incarica anche di provvedere alle loro case, consegnando le chiavi a persone di loro fiducia fino al loro ritorno. Prima di congedarli, chiede loro di pregare insieme, anche per Don Rodrigo, che pure è causa delle loro sventure, ed esprime la certezza di rivederli presto.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 4 Punti

VIP
Registrati via email