Arcangela96
Arcangela96 - Erectus - 105 Punti
Salva
Mi potete aiutare con queste domande? La poesia è "Meriggiare pallido e assorto".
1) Quale atteggiamento assume l'osservatore presente nell'orto? Può essere letto simbolicamente?
2)A che cosa alludono le scaglie di mare che palpitano in lontananza?
3)Descrivi lo stato d'animo che emerge nell'ultima strofa sintetizzata dall'espressione triste meraviglia.
Io alla prima ho scritto che l'osservatore presenta un atteggiamento non casuale, universale e perenne.
Alla terza che il muro rappresenta impossibilità di dare un senso a ciò che accade nella vita come la morte o il dolore.
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Prova inizialmente a fornire delle tue risposte per poi rivederle insieme e provare ad aiutarti.

Ciao Laura!
Backtodecember
Backtodecember - Sapiens Sapiens - 1263 Punti
Salva

1) L'osservatore è definito solo da due aggettivi (pallido e assorto), che comunicano l'idea di sofferenza presente in tutto il resto della poesia. Non si può dedurre altro per quanto riguarda l'Io Lirico poiché tutti i verbi sono all'infinito, simbolo di univeritalità e indeterminatezza delle sensazioni espresse nella poesia.
2) Le scaglie di mare richiamano le squame dei pesci che luccicano colpiti dai raggi del sole, oppure ad un cuore vivo, che palpita.
3) Nell'ultima strofa c'è la definitiva presa di coscienza del dolore universale, rappresentato simbolicamente dal muro dell'orto, rovente e con dei cocci di bottiglia sulla cima, quindi invalicabile. Questo muro è l'unico segno della presenza umana nello spazio e non trasmette certo un'idea positiva. È l'impossibilità di andare oltre, l'inesistenza del varco che permetterebbe all'Io Lirico di unirsi agli altri uomini da cui si sente escluso.
Perfino la difficoltà di pronunciare "cocci aguzzi di bottiglia" sottolinea questa fatica di esistere. La triste meraviglia, è lo stupore per questa presa di coscienza e al contempo la tristezza nel realizzare che in realtà non c'è molto da fare.
Tratto da: https://it.****.com/index?qid=20150331074837AAFKDex

Questa risposta è stata cambiata da laura bella (03-04-15 19:19, 2 anni 5 mesi 26 giorni )
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
È vietato prendere le risposte da siti concorrenti come quello da te citato Backtodecember.
Cerchiamo di rispettare le regole :)

Ciao Laura!
Backtodecember
Backtodecember - Sapiens Sapiens - 1263 Punti
Salva
Ok scusa Laura non ci avevo ripensato :heart
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email