frascio
frascio - Ominide - 28 Punti
Salva
tema su inquinamento della Terra
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11139 Punti
Salva
Ecco a te un link da cui trarre spunto per il tuo elaborato:
https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/temi/tema-inquinamento.html
Spero di esserti stata d'aiuto. :)
Ciao frascio, e benvenuta! :hi
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
brava strange, :blowkiss
gattina0890
Salva

L'inquinamento terrestre è diventato ormai un problema molto grave per noi che comporta malattie e molte altre cose...
L’inquinamento atmosferico è dato dalla presenza, in atmosfera, di sostanze in concentrazioni superiori ai livelli normalmente presenti in natura, tali da produrre effetti dannosi per la salute degli uomini, degli animali e delle piante. Non vanno dimenticati, inoltre, gli effetti sul clima, la riduzione della visibilità e la modificazione delle radiazioni solari che raggiungono la superficie terrestre.

La principale fonte di inquinamento è la combustione di sostanze fossili, che comporta l’emissione in atmosfera di composti indesiderati. Una perfetta combustione dovrebbe comportare solo l’emissione di anidride carbonica (CO2) e di vapore acqueo: nella realtà, abbiamo l’immissione in atmosfera anche di idrocarburi incombusti, monossido di carbonio (CO), ossidi di zolfo (SOx) e particelle solide. A questi inquinanti si aggiungono ossidi di azoto che non derivano direttamente dal combustibile, ma che si formano per reazione fra l’azoto e l’ossigeno dell’aria a temperature elevate.

Tutte queste sostanze sono dannose, sia per l’uomo (possono provocare irritazioni al sistema respiratorio), sia per l’ambiente (per esempio, gli ossidi di azoto e di zolfo sono la causa principale delle piogge acide.

Parlando degli inquinanti abbiamo omesso l’anidride carbonica perché teoricamente essa viene riutilizzata nella fotosintesi. In realtà una sua produzione troppo elevata comporta l’aumento dell’effetto serra naturale, fattore che causa l’aumento della temperatura terrestre e la relativa minaccia alla stabilità dell’intera biosfera.

La radiazione solare che giunge sulla superficie terrestre è diversa rispetto a quella che viene generata in origine dal Sole; prima di arrivare a noi, infatti, viene a contatto con l’atmosfera terrestre che ne modifica le proprietà fisiche. La principale variazione avviene a livello della stratosfera dove uno strato di ozono agisce da filtro, permettendo il passaggio solo a una parte della radiazione solare. La produzione di particolari gas, legata ad attività umane (clorofluorocarburi, ossidi di azoto), danneggia questo filtro consentendo il passaggio di una maggiore quantità di radiazione. Ciò può provocare all’uomo congiuntiviti, eritemi e, nei casi limite, cancro della pelle.

BIT5
BIT5 - Mito - 28575 Punti
Salva
E cito la fonte della risposta di gattina0890 anche qua

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090922042002AAvceIU
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email