ashi
ashi - Ominide - 42 Punti
Salva
il tempo rafforza le amicizie e indebolisce l'amore
Darksoul92
Darksoul92 - Erectus - 86 Punti
Salva

Questo tema puo esserti di grande aiuto...ciao =)
Viviamo in un’epoca che tende sempre più spesso a depersonalizzare l’uomo.
Le grandi ideologie sono passate tra guerre e forti cambiamenti, i valori e la società odierna sono radicalmente diversi da quelli di cinquanta anni fa’; un piccolissimo lasso di tempo questo, nella storia del mondo,ma capace di creare u n vuoto ideologico e spirituale notevole.
Tutto sembra così diverso, e ciò che e’ nuovo adesso magari non lo e’ più domani.
A volte ci si chiede se c’e’ qualcosa per cui vale la pena lottare e vivere, qualcosa capace di dare un senso all’esistenza e di creare una linea di contatto con il nostro passato remoto e con quello che sarà il nostro futuro.
La storia si dice sia maestra di vita.
A scuola nei nostri libri, nella letteratura, nella poesia tanti uomini, grandi e piccoli, giovani e vecchi hanno cercato di trovare questa cosa, questo forte sentimento che ci accomuna e ci lega.
Sicuramente forte ne esce il valore dell’amicizia che si confonde spesso con quello dell’amore.
Ne deriva che questi sentimenti sono quasi praticamente inseriti nel nostro dna e da essi non possiamo staccarci.
L’amico fa’ la differenza rispetto ad una persona normale in quanto e’ in grado di dare molta più soddisfazione alle relazioni con i nostri simili.
Essa e’ in grado di farci vedere le cose in maniera diversa, di farci affrontare le difficoltà e le avversità in maniera più efficace e serena, pur senza una spiegazione apparente, ma per il semplice fatto che un amico crea in noi una sensazione di benessere che riesce a contrastarne una opposta di disagio.
Le stesse parole dette da una persona di cui ci fidiamo e che riteniamo in grado di capirci hanno per noi un significato molto più forte generalmente, che quelle dette da una persona a cui non assegnamo queste caratteristiche.

La vita intorno a noi cambia se la vediamo con gli occhi di un’altra persona.
Non sempre siamo disposti a fare questo perchè spesso far ciò vuol dire mettersi in discussione e quindi minare al fondamento stesso del nostro io per poi scoprirsi diversi da quello che riteniamo.
Per paura di questo processo rischiamo di vivere in un atteggiamento di passività che non ci fa’ evolvere come persone.
L’amico ha la capacità di renderci questo passaggio meno doloroso, in quanto diamo a lui la facoltà di esprimere giudizi su noi stessi accettandoli con la motivazione che saranno per il “nostro bene”.
Come dicevo inizialmente, in un’epoca come questa di incertezze, l’unica cosa certa è che c’è questo legame forte, ma non si capisce quale sia la differenza con l’amore.
Comunemente si è portati a definire amore il sentimento che si prova verso il partner, che si esprime attraverso il linguaggio del corpo e quindi che si completa con il piacere fisico. Si tende sempre a distinguere i due sentimenti per cui affermo spesso che non credo a quella che si definisce “amicizia tra uomo e donna”, perché l’amico essendo la persona che ti aiuta a risolvere i problemi, se è del sesso opposto te ne crea degli altri poiché si è stretti da un rapporto sentimentale molto forte che col tempo porta all’attrazione fisica. Per questo motivo il concetto di amicizia si confonde spesso con quello di amore. Se una ragazza ha un’amica è tutto normale ma se ha un amico sorgono problemi.
Secondo me invece, la differenza tra amore e amicizia è molto sottile, o quasi inesistente, sta solo nell’interpretazione che si da all’interno della società.
L’amicizia è amore perché ci si affeziona in modo particolare ad una persona. L’amore è amicizia per il semplice motivo che la persona amata è un amico.
A mio parere l’amore che si prova come sentimento è solo spirituale e si rivolge all’amico, al partner, al figlio, ai genitori. Quindi per me amicizia e amore sono la stessa cosa, mentre la collettività ci impone di pensarli sempre come sentimenti separati. Infatti quando dico che non credo all’amicizia tra due persone di sesso opposto faccio riferimento alla distinzione che ci viene posta.
In conclusione penso che la differenza non sta tra amore e amicizia, ma tra quello che c’è nel cuore e quello che dice la collettività.

mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62610 Punti
Salva
https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/temi/ nella prima pagina ci sono 5-6 temi riguardanti la traccia sull'amicizia, vedi se trovi qualcosa di utile. :hi
giadacarli
giadacarli - Erectus - 54 Punti
Salva
Devi stare attento a non cadere troppo nello scontato: il tema dell'amicizia è molto comune ma anche molto difficile da affrontare, proprio perché si può cadere nella banalità del trattamento.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email