• Italiano
  • il rapporto tra le anime del purgatorio (dantesco) e la terra

    closed post best answer
betz99
betz99 - Ominide - 6 Punti
Salva

ciao ragazzi, per le vacanze mi hanno assegnato un saggio breve da svolgere con il seguente titolo : "il rapporto tra le anime del purgatorio (dantesco) e la terra".non ho idea di cosa scrivere ,non è che potreste aiutarmi?grazie in anticipo

dance21
dance21 - Ominide - 48 Punti
Salva

Devi sapere che le anime del purgatorio, a differenza di quelle dell'inferno,danno la sensazione di spiriti che del corpo umano conservano solo la forma.La schiera delle anime si muove lenta ,in raccoglimento ,tutta presa da preghiera e i ricordi della terra non sono più pungenti come per le anime dannate ,ma motivo di malinconia ,C'è una grande concordia tra le anime unite in folla e un forte senso di unità e gentilezza.Secondo Dante, le anime destinate al Purgatorio dopo la morte si raccolgono alla foce del Tevere e attendono che un angelo nocchiero le raccolga su una barchetta e le porti all'isola dove sorge la montagna. Le anime dei penitenti soffrono delle pene fisiche, analoghe per molti versi a quelle infernali e con un contrappasso, ma con la differenza che i penitenti non sono relegati per l'eternità in una Cornice ma procedono verso l'alto: quando un'anima ha scontato un peccato e si sente pronta a proseguire, passa alla Cornice successiva.Nel purgatorio queste devono rimuovere la tendenza colpevole e assumere una giusta. questo avviene in tre modi:
-le pene: apparentemente somigliano a quelle dell'inferno, ma in realtà se ne differenziano profondamente, dato che queste servono ad esercitarsi per liberarsi dal peccato. Per questa ragione le anime accolgono le loro pene con gioia e vi si dedicano con alacrità, dato che sanno di avvicinarsi alla beatitudine. Quindi le pene nel purgatorio mostrano lo sforzo delle anime di liberarsi dal peccato.
-le preghiere: tutte le anime nel purgatorio pregano,invocano cioè il soccorso divino per se e per i vivi. Dante sceglie inoltre le preghiere in modo che esse si adattino ai vari tipi di anime purganti.
-gli exempla: Nel purgatorio si mostrano alle anime due tipi di esempi:uno della virtù opposta al loro vizio, ed un altro del loro stesso peccato nel momento della punizione divina. Si tratta di esempi, positivi e negativi, presi dai testi sacri e alla tradizione classica.
Spero che ti sia tata di aiuto
Fonte: http://divinacommedia.weebly.com/introduzione-purgatorio.html


Ciao
Sofia


Questa risposta è stata cambiata da melody_gio (03-01-17 15:20, 8 mesi 23 giorni )
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33161 Punti
Salva

Ciao betz,

non facciamo saggi brevi, ma aiutiamo con correzioni e consigli. Sulla base di questa pagina http://purgatorio.altervista.org/doc/docvari/mistero_del_purgatorio/2.html prova a elaborare un tuo documento e noi ti aiutiamo con le correzioni.

Ciao,
Giorgia.

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33161 Punti
Salva

Ciao Sofia,

quando aiuti e prendi un testo in parte da internet cita sempre le fonti!

Grazie,
Giorgia.

betz99
betz99 - Ominide - 6 Punti
Salva

Grazie mille,vi ringrazio per lacollaborazione,a presto

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email