Fabiana D.
Fabiana D. - Ominide - 21 Punti
Salva
Chi mi può fare il riassunto del brano "Il gorgo di Beppe Fenoglio"?
Grazie.
coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva

"Il gorgo" parla di una povera famiglia, composta dai genitori e da alcuni bambini, fra cui il protagonista, il più piccolo, di 9 anni. Con lui vive anche la sorellian maggiore e un altro fratello, Eugenio, è in guerra in Abissinia.
La famiglia è preoccupata per lui e si aggiunge anche la preoccupazione per la sorella, che improvvisamente si ammala, senza che nessuno dei medici chiamati capisca da quale malattia è stata colpita.
Il clima di casa diventa sempre più tetro: i genitori pregano che la ragazzina finsica presto queste sue pene perchè non sopportano più di vederla soffrire, Eugenio smette di mandare sue lettere e alla famiglia non resta altro che sbirciare i tioli del giornale per sapere se c'è stata qualche grande battaglia.
La sera si riuniscono tutti per dire il rosario per i due figli, finchè una sera il padre annuncia che andrà a rivoltare la fascine che si sono bagnate con la pioggia.
Il figlio piccolo capisce immediatamente che il padre vuole uccidersi gettandosi nel fiume, ma nessuno sembra intuire questa decisione. Allora si mette a seguirlo, ma il genitore lo sente e gli ordina di tornare a casa, poi lo minaccia col forcone per convincerlo, ma il bimbo non cambia idea.
Il padre non osa gettarsi nel fiume davanti al figlio e cominicia a rivoltare le fascine, lentamente. Al termine di questo lavoro sembra rinsavito e torna a casa col piccolo, coccolandolo in silenzio.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email